I sistemi di storage ‘all-flash’ hanno generato nuova crescita per la casa di Sunnyvale. Adesso, però, la sua strategia sta anche orientandosi a soddisfare i nuovi requisiti delle applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning
Lo schema di funzionamento dell'NVMe-oF dei sistemi all-flash AFF A800 di NetApp
Il marcato ‘cambio di pelle’ e strategia, avviato circa due anni e mezzo fa, sta ora portando ritorni importanti a NetApp, che lo scorso maggio ha annunciato, per l’anno fiscale 2018 (terminato il 27 aprile 2018), un fatturato in crescita del 7% anno su anno. Lo spiega Marco Pozzoni, Country Sales Director di NetApp Italia, che aggiunge: “NetApp ha chiuso l’anno tornando a fare risultati molto positivi, perché, da hardware vendor di storage tradizionale ha orientato la propria strategia su tre direttrici chiave: la prima è sempre il mondo storage, in cui però l’azienda si pone con maggior attenzione verso la tecnologia flash, dove puntiamo a diventare il numero uno. La seconda direttrice, che indirizziamo da almeno diciotto mesi, è la tecnologia iperconvergente: qui l’offerta si rivolge a utenti che desiderano realizzare in-house una soluzione iperconvergerente di semplice implementazione. La terza direttrice è rappresentata da tutto il mondo cloud: con l’annuncio dell’8 maggio di NetApp Cloud Volumes per Google Cloud Platform, abbiamo arricchito l’offerta in quest’area, che già include le collaborazioni con Amazon Web Services e Microsoft Azure”.
Who's Who
Marco Pozzoni
NetApp Cloud Volumes fornisce agli utenti un servizio di file storage completamente gestito, e integrato con la Google Cloud Platform (GCP).
Le collaborazioni con i cloud provider, come anche l’introduzione del flash array AFF A800, spiega Pozzoni, vanno nella direzione di fornire alle imprese tutti gli strumenti per gestire e movimentare i dati a livello ‘end-to-end’, dalle infrastrutture on-premise ai servizi cloud, e viceversa, anche quando si tratta di sviluppare progetti complessi di analisi delle informazioni, o esperimenti pilota nelle aree dell’intelligenza artificiale (AI), del machine learning (ML) e del deep learning.
“In effetti, aggiunge Roberto Patano, Senior Manager Solutions Engineering di NetApp Italia – le soluzioni introdotte con gli annunci dell’8 maggio si inseriscono in una strategia più ampia della società, che mira a fornire alle applicazioni di AI e ML i due requisiti chiave che richiedono, e cioè, da un lato, il massimo ‘throughput’ per alimentare le GPU, e, dall’altro, la minor latenza possibile”.
Who's Who
Roberto Patano
In merito a quest’ultima, ad esempio, il sistema all-flash AFF A800 è in grado di fornire una latenza ultraridotta, che sta sotto i 200 microsecondi; il throughput massivo erogabile è invece di 300 GB/s, una capacità resa possibile dall’utilizzo di una combinazione di drive a stato solido SSD NVMe (non-volatile memory express) e di connettività NVMe/FC (NVMe over Fibre Channel). “Le soluzioni in questo ambito – conclude Patano – si propongono di creare un’architettura in grado di coprire tutte le esigenze di gestione dei dati: quindi sia l’infrastruttura di elaborazione a livello core, sia la componente ‘edge’, che si interconnette con i dispositivi IoT, sia la componente di archiviazione e integrazione negli ambienti multi-cloud”.
Lo schema di funzionamento dell’NVMe-oF dei sistemi all-flash AFF A800 di NetApp
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Da NetApp nuove soluzioni per la gestione dei dati ibrida e in cloud
12 Lug 2018
di Piero Todorovich
Condividi il post
Condividi
Tech InDepth
Dell EMC PowerMax, lo storage per le Next generation app. E non solo
20 Giu 2018
di Riccardo Cervelli
Condividi il post
Condividi
Tech InDepth
Hitachi Vantara mette l’intelligenza nello storage
14 Giu 2018
di Piero Todorovich
Condividi il post
Condividi
Articolo 1 di 4
I tuoi contenuti, la tua privacy!
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.