SPECIALE OPENWORLD 2009 A San Francisco la Oracle del futuro

Come tutti gli anni, San Francisco si tinge di "rosso Oracle". Dal centro congressi Moscone Center ai principali hotel, la città della California si anima di eventi "technology oriented" per soddisfare la necessità di formazione e updating degli operatori It. A seguito dell’acquisizione di Sun Microsystem, quest’anno sulla kermesse si puntavano aspettative paragonabili, per lo meno, a quelle sorte all’indomani delle acquisizioni di Peoplesoft, Jd Edwards e Siebel. Ad OpenWorld 2009, quindi, siamo andati con l’obiettivo di capire – sia attraverso i keynote di Larry Ellison e Scott McNealy, Ceo di Sun, sia tramite le sessioni dedicate ai nuovi annunci strategici e di prodotto – come Oracle stia mettendo ordine in casa propria e quali siano i nuovi fondamentali di un’azienda in profondo cambiamento. Tutti i dettagli nel nostro reportage e in altri articoli di approfondimento.

Pubblicato il 03 Nov 2009

OpenWorld 2009: la metamorfosi di OracleLa società di Larry Ellison (nella foto) si trova in una fase di profonda trasformazione ed evoluzione della propria strategia. Accanto allo sviluppo continuo di data base, middleware e application, si affaccia l’integrazione post-acquisizione di Sun che apre nuovi scenari nell’hardware. Verso quel ruolo di global player a cui l’azienda tende ormai dichiaratamente da alcuni anni.

Exadata v2: la Db machine gioiello di oracle
Presentata circa un mese prima dell’Oracle OpenWorld, Exadata V.2, la data base machine che estende la propria capacità elaborativa dal data warehousing (così come era la destinazione originaria della Versione 1, presentata lo scorso anno proprio durante l’OpenWorld e basata su hardware HP/Intel) all’ambito tipicamente transazionale, per l’Oltp.

Gli altri annunci dell’OpenWorld
Durante la manifestazione di San Francisco, Oracle ha rilasciato una serie di nuove release di numerose famiglie di prodotto. Nell’articolo sono segnalate le più importanti.

Fusion Applications? Lavori in corso
La famiglia di prodotti applicativi tanto attesa si trova ancora nella fase di starter program e già moltissimi utenti beta-site ne stanno provando caratteristiche e funzionalità. L’annuncio del lancio dovrebbe avvenire, come già detto in passato dall’azienda, nel corso del prossimo anno.


Leggi anche:

Approfondimento su Oracle Exadata

Approfondimento su Oracle-Sun

Approfondimento Focus Database Technology

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati