Digital360 Awards 2019

Servizi IT gestiti, ecco il ruolo del portale MyElmec

Presentato in occasione dei Digital360 Awards 2019, rappresenta una modalità differente di raccontare i servizi gestiti di Elmec ai potenziali clienti, ma anche di interagire in modo diverso con i clienti già attivi

Pubblicato il 23 Lug 2019

il progetto Elmec ai Digital360 awards 2019

Il portale MyElmec è un tool per la governance dei sistemi e delle postazioni di lavoro in un’unica dashboard integrata disponibile su web e in modalità app mobile. Tale strumento che caratterizza il progetto presentato in occasione dei Digital360 Awards 2019 e risultato finalista per la categoria tecnologica Soluzioni Infrastrutturali, nasce con l’intenzione di trovare un modo differente di raccontare i servizi gestiti di Elmec ai potenziali clienti, ma anche di interagire in modo diverso con i clienti già attivi. Nello specifico MyElmec permette di gestire ticket, eseguire service request automatiche, monitorare i configuration item, controllare l’esito del backup così come patch e antivirus.

elmec premiazione
Matteo Acchini, Responsabile Sviluppo Software presso Elmec Informatica, ritira la targa

La tecnologia alla base di MyElmec

La complessità di questo portale riguarda il coinvolgimento di strumenti e reparti diversi e il fatto che è un tool in continua evoluzione. Per questo il “backstage” del portale gioca un ruolo fondamentale in MyElmec. Dal momento dell’ideazione alla messa in funzione è cioè necessario che tutte le persone coinvolte comunichino i propri obiettivi e che continuino a farlo nel tempo. Dal punto di vista dello sviluppo si fa affidamento sulla metodologia Scrum Agile che utilizza un metodo interattivo e un approccio incrementale per ottimizzare la prevedibilità e il controllo del rischio. Per la gestione organizzativa si sfrutta la metodologia DevOps con la creazione di micro-team con competenze trasversali, per sviluppare le varie aree del progetto. Una volta concluso lo sviluppo di un’area, essa viene presentata internamente nei vari reparti e ai clienti scelti come pilot, per la raccolta feedback e per la valutazione del lavoro svolto. Tutto questo permette, da una parte, di dimezzare i tempi e i costi e, dall’altra, di avere, in tempi rapidi e facilmente gestibili, l’evidenza degli errori e di produrre soluzioni software che rispondessero da subito alle esigenze del business.

Per quanto riguarda le tecnologie alla base di MyElmec, i servizi web Rest sono erogati mediante docker orchestrati usando Kubernetes, mentre l’architettura di riferimento è basata su logiche di micro servizi. Tra gli strumenti utilizzati dal portale: un tool per il monitoraggio sviluppato internamente dall’azienda per la correlazione degli eventi che permette di ottimizzare l’apertura dei ticket; i-doIT come CMDB- Configuration management data base; HDA per il supporto dell’help desk e per l’asset management e infine Snow per il licensing. I linguaggi usati principalmente sono: Java, Go e Python.

Tra gli elementi distintivi della piattaforma Elmec vi è la presenza di un’unica dashboard integrata, attiva 24/7: un utente che consulta MyElmec ha insomma un unico punto d’accesso dove trovare sempre tutte le informazioni sulla propria infrastruttura, sulle proprie postazioni di lavoro e stampanti, consultabili in qualsiasi momento e ovunque si trovi.

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