DXC: l’opportunità del SIAM nella gestione dei fornitori

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DXC: l’opportunità del SIAM nella gestione dei fornitori

Strumenti e servizi mirati di Service Integration and Management (SIAM) consentono di avere ragione sulla crescente complessità che caratterizza la gestione di fornitori e provider nei moderni ambienti IT. Visibilità sulle prestazioni, facilità di cambiamento sono le promesse dei servizi gestiti di DXC

Pubblicato il 20 Mar 2019

di DXC.technology

Un problema comune ai team IT è il rimbalzo delle responsabilità e dei ticket tra i diversi fornitori ogni volta che si verifica un problema: situazione che affligge tutte le realtà complesse che oggi si avvalgono insieme di servizi IT interni, in outsourcing e in cloud.

Una situazione mal tollerata dagli utenti aziendali che non riescono a ottenere nei tempi utili le soluzioni di cui hanno bisogno, attribuendo le responsabilità al reparto IT. Il problema è la mancanza di governance sugli ambienti multi-fornitore, aspetto affrontato dai moderni strumenti di service management.

Parliamo in particolare delle soluzioni di Service Integration and Management (SIAM) in grado di migliorare prestazioni e qualità dei servizi negli ambienti aziendali, oltre che di ridurre gli oneri e i costi della gestione fornitori.

Indice degli argomenti

Cosa fa un SIAM?

Innanzitutto, le soluzioni SIAM danno visibilità ai servizi erogati, superando la difficoltà di dover integrare i report dei singoli fornitori, spesso forniti con formati e metriche diverse.

La dashboard del SIEM dà informazioni di sintesi che rendono più facili le comparazioni e i controlli sullo sforamento dei livelli di servizio (SLA). Identificati gli elementi critici, è possibile passare dalla vista di sintesi a quella di dettaglio con dati utili alla risoluzione dei problemi.

Un SIAM è in grado di aiutare in modo proattivo la comunicazione del team IT con i fornitori. Consente, per esempio, di ottenere segnalazioni automatiche sul ribalzo dei ticket, per prendere in carico il problema e risolverlo con il fornitore prima che sia l’utente a lamentarsi.

Il sistema SIAM raccoglie in modo dinamico le informazioni sull’uso dei servizi e sulle prestazioni offrendo al team IT una vista completa del lavoro svolto da ciascun fornitore: elemento di conoscenza fondamentale per fare cambiamenti in modo più puntuale. Con i dati alla mano diventa più semplice comunicare con i fornitori velocizzando l’implementazione di nuovi servizi e applicazioni, così come l’applicazione di patch e correzioni, riducendo i downtime che creano problemi agli utenti e al business aziendale.

I servizi gestiti di SIEM

SIAM è una risorsa anche per le realtà che preferiscono delegare la gestione dei servizi IT e dei fornitori all’esterno. I servizi gestiti di SIEM offerti da DXC vedono il provider come unico interlocutore aziendale per il delivery di tutti i servizi, quindi della responsabilità di gestire le priorità e i fornitori. Alla visibilità sui servizi erogati da fornitori di outsourcing o provider cloud, DXC unisce un approccio al service delivery collaudato con clienti internazionali che prevede il rispetto dei requisiti normativi ISO27001 (per il security management) come dei framework IT4IT e ITIL v3 attraverso le certificazioni ISO20000-1. Oltre alla visibilità sui servizi IT erogati all’azienda, DXC è in grado di colmare i vuoti lasciati dai fornitori, fornendo consulenza, servizi di assessment e altri per risolvere o anticipare le necessità del business.

Servizi complementari di Advisory and Trasformation Services aiutano l’azienda nei processi di ammodernamento dell’IT attraverso la collaborazione di DXC con il team interno e i fornitori esistenti allo scopo di ottenere più efficienza e migliori livelli di servizio.

*Fonte dell’articolo sono gli articoli “Seamlessly integrate across multiple service providers“, “How SIAM helps organizations manage multiple suppliers more effectively” e “SIAM: The transparency and control role for the hybrid IT environment” del blog di DXC.

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