Come è fatto un data center? Ecco la visita virtuale proposta da Microsoft | ZeroUno

Come è fatto un data center? Ecco la visita virtuale proposta da Microsoft

pittogramma Zerouno

News

Come è fatto un data center? Ecco la visita virtuale proposta da Microsoft

Fruibile da desktop e mobile, l’iniziativa è tesa a spiegare come è fatto un data center sia dentro sia fuori

30 Apr 2021

di Redazione

Con la nuova Virtual datacenter experience, Microsoft rende disponibile un tour virtuale immersivo che permetterà agli utenti di visitare e capire come è fatto un suo tipico data center.

Nel corso dell’ultimo anno, il cloud si è rivelato sempre più cruciale per promuovere la comunicazione, la collaborazione, la continuità di business e per garantire l’offerta di servizi essenziali.

Microsoft, con oltre 200 data center e più di 265.000 chilometri di fibra ottica sottomarina, terrestre e metropolitana, si impegna ad assicurare l’accesso al cloud al maggior numero di utenti e organizzazioni possibile, garantendo elevati livelli di sicurezza e privacy e un forte focus sulla sostenibilità, con l’obiettivo di affidarsi al 100% ad energie rinnovabili entro il 2025, arrivando a coprire la totalità dei consumi di tutti i propri data center.

Grazie alla nuova visita virtuale, sarà possibile scoprire come è fatto un data center Microsoft (dentro e fuori) e approfondire l’impegno dell’azienda in diversi ambiti: la riduzione al minimo dell’impatto ambientale delle operazioni Cloud; le fonti di energia rinnovabile che alimentano i data center; le soluzioni hardware e software che proteggono i dati; le attuali e future innovazioni come il raffreddamento a liquido, le celle a combustibile a idrogeno per l’alimentazione di backup e Project Natick.

I visitatori virtuali potranno effettuare il tour dal proprio computer o dispositivo mobile.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
Backup

Articolo 1 di 4