Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

La strategia “green” di Océ e i 5 focal points

pittogramma Zerouno

La strategia “green” di Océ e i 5 focal points

01 Mag 2009

di della divisione Marketing e Pubblicità di Next Editore

Sin dalla sua fondazione, Océ si è presa cura dell’ambiente in molte forme differenti. Nel corso del tempo è aumentata la consapevolezza che un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente costituisca un valore per il futuro. Così Océ ha messo a fuoco gli elementi guida per una strategia ed una vision sostenibili, fortemente integrate con la strategia aziendale.
L’impegno di Océ si articola in 5 punti fondamentali, con obiettivi chiari e misurabili.

1. Limitare le stampe non necessarie
Océ offre sistemi e servizi di document management che migliorano l’efficienza del workflow documentale e portano alla riduzione di stampe inutili, assicurando così un importante risparmio economico. La stampa digitale è per sua natura “on demand” cioè si stampano solo i documenti necessari (senza lo spreco di carta legato alle tecnologie tradizionali).

Gli obiettivi Océ:
• Aumentare del 50% la fornitura di carta riciclata nel mercato europeo
• Ottenere la certificazione di sostenibilità per oltre il 90% della carta entro il 2010
• Collaborare con altri fornitori per individuare un supporto più ecologico rispetto alla carta riciclata entro il 2015.

2. Ridurre il consumo di energia
Océ offre prodotti caratterizzati da un’elevata efficienza energetica, con conseguente risparmio di energia e dei costi correlati. Se si calcola quanta energia è necessaria per ottenere un foglio di carta stampata, l’80% serve per produrre la carta e il restante 20% è riferibile alla stampante (produzione e processo di stampa).

Gli obiettivi Océ:
• sviluppare il 100% di prodotti in conformità con le normative EPA-USA ENERGY STAR.

3. Incrementare l’utilizzo di materiali riciclabili
Océ progetta prodotti pensati per essere riutilizzati.
• Tutti i sistemi Océ sono progettati per durare nel tempo e con soglie di riciclabilità che variano dal 60 al 90%
• Tre stabilimenti Océ nel mondo si occupano di recuperare parti di stampanti al termine del loro ciclo di vita per riutilizzarle come parti di ricambio o componenti di nuovi sistemi
• Océ riduce al massimo l’utilizzo del packaging e utilizza solo materiali riciclabili.

Gli obiettivi Océ:
• aumentare al 20% la percentuale di componenti riutilizzati nei prodotti sviluppati da Océ entro il 2010
• ridurre al 2% i rifiuti non riciclabili sul totale dei rifiuti prodotti nei siti produttivi entro il 2012.

4. Ridurre le emissioni di sostanze dannose
Océ offre sistemi che si distinguono per il basso livello di emissioni e di rumorosità, a tutela della salute degli utenti. Tecnologie innovative riducono le emissioni di ozono, la produzione di polveri e l’emissione di particelle. Tutto questo è possibile grazie ad una progettazione attenta, alla selezione di materiali idonei, che tiene conto dell’impatto ambientale in tutto il ciclo di vita del prodotto a tutela del benessere degli utenti.

Gli obiettivi Océ:
• sviluppare il 100% dei prodotti office in conformità con le direttive del programma Blue Angel
• dotare il 100% dei prodotti di contenitori per toner/inchiostri che impediscono la fuoriuscita di polveri in fase di ricarica, semplici da smaltire dagli stessi utenti.

5. Rendere Océ l’azienda ideale per ogni lavoratore
Océ investe nel suo personale perché i suoi clienti abbiano il supporto delle persone migliori.

della divisione Marketing e Pubblicità di Next Editore

Articolo 1 di 5