News

Così la blockchain può essere applicata al comparto aereo

Sita e altri attori di questo comparto, all’interno della MRO Blockchain Alliance, stanno studiando l’adozione della tecnologia della catena per tracciare e registrare le componenti di aeromobili

Pubblicato il 18 Feb 2020

blockchain 1

All’interno della MRO Blockchain Alliance, alleanza che raggruppa Sita (fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo) e altri partner strategici del settore che coprono ogni aspetto della catena di MRO (manutenzione, riparazione e revisione): dalla produzione e riparazione di componenti, a logistica e smart contract, è realizzato lo studio esteso a tutto il settore sull’applicazione della tecnologia blockchain per tracciare e registrare le componenti degli aeromobili, che secondo PwC potrebbe accrescere i ricavi dell’industria aerospaziale fino al 4% – pari a 40 miliardi di dollari – riducendo del 5% a livello globale i costi di manutenzione, riparazione, revisione, per un valore di 3,5 miliardi.

Nei prossimi mesi l’alleanza (i cui membri attualmente, oltre a Sita, sono Bolloré Logistics, Cathay Pacific, FLYdocs, HAECO Group, Ramco Systems, SITA e Willis Lease Finance Corporation, con il supporto di Clyde & Co) avvierà una “proof of concept” per studiare l’uso della blockchain per la tracciatura e la registrazione digitale dei movimenti e della cronologia di manutenzione delle componenti di aeromobili nei passaggi che compiono fra i vari attori, tra compagnie aeree, locatori, produttori di apparecchiature originali (OEM) come i motori, fornitori di logistica e di manutenzione.

Queste informazioni saranno fondamentali per la gestione di una complessa catena logistica di valore che può estendersi a diversi stakeholder nella vita di ogni componente. Oggi non esiste un database globale di queste informazioni; la condivisione è incompleta e la digitalizzazione parziale. L’uso della blockchain semplificherà e accelererà la tracciabilità delle componenti, consentendo al contempo la condivisione sicura delle informazioni tra gli stakeholder del settore.

Dall’applicazione di questa tecnologia potrà derivare per il settore un aumento delle entrate e una riduzione dei costi. Tali risparmi saranno originati dall’archiviazione sicura dei documenti, che garantirà la riservatezza dei dati, informazioni più dettagliate su tempi di riparazione e inventario, flussi di lavoro automatizzati e una registrazione dei dati più efficiente.

L’alleanza utilizzerà la blockchain per registrare e tracciare due filoni separati di informazioni per ciascuna componente: un flusso digitale e un passaporto digitale. Il flusso digitale fornisce lo stato in tempo reale, la catena di custodia, il monitoraggio e la tracciabilità completa della componente nel tempo. Il passaporto digitale, come un normale passaporto, fornisce l’identità indiscutibile della componente e contiene altri dati significativi come la certificazione dell’aeronavigabilità per dimostrare la proprietà.

Il ruolo di Sita, in qualità di fornitore IT della comunità del trasporto aereo, è gestire la governance dell’alleanza a livello globale, supportare i gruppi di lavoro, fornire i componenti tecnologici della blockchain richiesti, in conformità agli standard SPEC2000 e SPEC42, e garantire allineamento e convalida con le autorità di regolamentazione e gli organismi internazionali di standardizzazione.

Matthys Serfontein, Presidente di Air Travel Solutions per Sita, ha dichiarato: “Questa iniziativa fa parte dell’esplorazione continua portata avanti da Sita sulla blockchain, una tecnologia che noi crediamo contenga enormi opportunità per razionalizzare la condivisione e la registrazione di informazioni nell’industria del trasporto aereo. In un settore interconnesso come il nostro, la capacità di condividere e registrare dati comuni in modo sicuro senza rinunciare al controllo su tali dati è fondamentale per favorire nuove efficienze nel trasporto aereo. Questo vale soprattutto per il settore MRO. “

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4