Cambiamento climatico, cercasi soluzioni data driven

pittogramma Zerouno

News

Cambiamento climatico, cercasi soluzioni data driven

Lanciato l’invito agli studenti di tutto il mondo a ideare soluzioni che aiutino a risolvere alcuni dei problemi alla base della nostra attuale crisi climatica globale sfruttando le analytics di Qlik

28 Feb 2020

di Redazione

Qlik, in collaborazione con il partner C40 Cities, ha annunciato il suo primo Datathon globale. L’azienda ha cioè invitato gli studenti di tutto il mondo a utilizzare le analytics di Qlik e i dati pubblici al fine di ideare soluzioni che aiutino a risolvere alcuni dei problemi alla base della nostra attuale crisi climatica globale.

Più nello specifico: il team dell’Academic Program di Qlik lancerà diverse sfide durante la primavera, dando la possibilità agli studenti di trovare soluzioni reali ai problemi che minacciano la salute del pianeta.

Tutte le proposte saranno visionate e giudicate da Qlik e C40 Cities.

“Assistiamo continuamente – ha affermato Julie Kae, Executive Director di Qlik.org – a manifestazioni globali di interesse e preoccupazione da parte dei più giovani, capitanati da Greta Thunberg, nei confronti del destino del pianeta. Ciò che serve alle nuove generazioni è un modo per trasformare questa passione in azione e impatto. Abbiamo sperimentato la potenza delle applicazioni di dati applicate alle questioni climatiche grazie alla partnership con C40 Cities, e siamo entusiasti di fare la nostra parte permettendo alla prossima generazione di creare soluzioni reali ai problemi ambientali attraverso l’utilizzo dei dati.”

WEBINAR
Machine Learning, Analytics e hybrid cloud a supporto della Cybersecurity. Ecco come in un webinar
Big Data
Intelligenza Artificiale

Ai partecipanti saranno fornite licenze gratuite di Qlik Sense Business e set di dati pubblici per ideare ed eseguire i propri progetti. Le sfide si focalizzeranno sull’adattamento, sulla qualità dell’aria e sulla resilienza climatica di alcune città in tutte le parti del mondo, con un termine ultimo di consegna per il 3 aprile.

I progetti finalisti saranno annunciati il 10 aprile; i vincitori saranno presentati all’evento annuale di Qlik per utenti e partner a Phoenix, Arizona (maggio). I partecipanti interessati possono registrarsi e ricevere dettagli sulle sfide qui.

Inoltre, gli studenti partecipanti avranno anche la possibilità di arricchire la propria presenza all’interno della community universitaria e migliorare la loro Data Literacy e le loro competenze in materia di dati, grande opportunità per distinguersi nel futuro.

Qlik organizzerà Datathon ogni semestre con università associate in tutto il mondo, affrontando nuove sfide in collaborazione con altri importanti partner di responsabilità sociale di Qlik.org.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Cambiamento climatico, cercasi soluzioni data driven

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 4