Siemens e Snowflake hanno annunciato una collaborazione volta a supportare le aziende manifatturiere nel connettere i dati OT con quelli IT.
L’idea alla base è l’integrazione tra Siemens Industrial Edge e l’AI Data Cloud Snowflake che mira a costruire una base dati unificata per applicazioni di AI e AI generativa, con l’obiettivo di incrementare efficienza, disponibilità e qualità nei processi produttivi.
La soluzione è pensata per responsabili di produzione, data engineer e CIO che affrontano quotidianamente sfide legate alla gestione dei dati OT e IT.
In particolare, Siemens Industrial Edge consente la raccolta e la pre-elaborazione dei dati da PLC, Edge, sensori e sistemi di automazione, mentre Snowflake abilita analisi avanzate e insight azionabili attraverso agenti AI. I benefici attesi includono macchine più performanti, manutenzione ridotta e qualità del prodotto più elevata.
Indice degli argomenti
Dati OT e IT connessi per nuovi scenari AI
“Questa collaborazione unisce il meglio dei nostri due mondi”, ha dichiarato Rainer Brehm, CEO of Factory Automation di Siemens. “Siemens vanta una profonda esperienza nell’integrazione OT e IT in produzione, mentre Snowflake eccelle nella gestione e nell’analisi di dati OT e IT su larga scala. Insieme, consentiamo ai clienti di colmare il divario IT/OT e estendere la trasformazione digitale a tutte le loro macchine, linee di produzione e fabbriche”.
La convergenza dei dati provenienti da macchinari, linee produttive e sistemi di fabbrica con le informazioni aziendali permette di ridurre i silos informativi e di sviluppare applicazioni basate sull’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei processi.
“Insieme a Siemens, aiutiamo il settore produttivo a sfruttare il pieno potenziale dei dati attraverso la piattaforma connessa e affidabile Snowflake”, afferma Christian Kleinerman, EVP of Product di Snowflake. “La capacità di applicare l’AI sia ai dati IT che OT non è un semplice passo avanti; apre un nuovo mondo di possibilità per un miglioramento senza precedenti della qualità e un’ottimizzazione radicale delle prestazioni, oltre a offrire nuovi modi per automatizzare i processi potenziati da agenti AI.”
L’esperienza di FFT come caso d’uso
FFT, fornitore globale di sistemi di produzione complessi e partner di Siemens e Snowflake, ha già adottato questa integrazione tramite l’app DataBridge, che consente il trasferimento dei dati di produzione verso l’AI Data Cloud. FFT ha implementato la soluzione nelle linee produttive e nei propri stabilimenti.