Attualità

Telco per l’Italia 2022: a Roma si affronta il futuro

Torna l’evento CorCom-Digital360 dedicato al mondo delle telecomunicazioni. L’appuntamento affronterà tutti i temi “caldi” settore coinvolgendo gli operatori del settore, associazioni, sindacati e istituzioni. Dalla banda ultralarga, alle nuove tecnologie e al percorso del PNRR.

Pubblicato il 19 Apr 2022

shutterstock_2102649310 (2)

Il titolo scelto per l’evento Telco per l’Italia 2022 organizzato per il prossimo 3 maggio a Roma da CorCom-Digital360 non potrebbe essere più evocativo e legato al momento che stiamo attraversando. Il compito di “Re-inventare il futuro”, nel quadro attuale delle telecomunicazioni, si allaccia a una serie di processi di carattere economico, tecnologico e sociale che rappresentano un’occasione imperdibile per tutti i soggetti del settore.

Gli scenari che si aprono grazie al PNRR, le nuove tecnologie che stanno prendendo piede nel settore, il tema della sostenibilità ambientale e del processo di digitalizzazione guidato dai progetti per la banda ultralarga fissa e mobile sono solo alcune delle sfide che gli operatori del settore si trovano ad affrontare.

New call-to-action

Per fare il punto sul processo di trasformazione che stiamo attraversando, l’evento prevede un ricco programma che si articolerà tra le 9:30 e le 17:30 e si aprirà con l’intervento del Presidente di Digital360 Andrea Rangone, che illustrerà lo scenario e lo stato dell’arte aggiornato del mercato delle Tlc.

A seguire, la partecipazione della Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico Anna Ascani e di altri esperti del settore come Franco Accordino, Head Unit Investment in High-Capacity Networks Commissione Europea, il Commissario Agcom Antonello Giacomelli, l’AD di Infratel Marco Bellezza e Alessandro Gropelli, Deputy Director-General, Director of Strategy & Communications dell’Etno, associazione che rappresenta le principali telco europee.

Dalla banda ultralarga alle nuove tecnologie

A completare la giornata, due tavole moderate dal Direttore di CorCom Mila Fiordalisi, cui prenderanno parte i rappresentanti del mondo dell’industry. La prima, prevista in mattinata, vedrà gli operatori TLC impegnati a fare il punto sul processo di digitalizzazione che punta a portare (tra mille difficoltà) la connessione a banda ultralarga in tutto il territorio italiano. La tavola pomeridiana, invece, si concentrerà sui nuovi servizi e tecnologie che caratterizzeranno il prossimo futuro. L’espansione del cloud, la necessità di una svolta “green”, la virtualizzazione degli asset e l’emersione delle piattaforme convergenti saranno solo alcuni dei temi che verranno trattati.

Il programma si conclude con un confronto che coinvolgerà il mondo della politica e le parti sociali. Oltre a Laura Di Raimondo, Direttore Asstel e Salvo Ugliarolo, Segretario Generale Uilcom-Uil, parteciperanno Enza Bruno Bossio, Deputata Partito Democratico, Commissione trasporti e Tlc Camera; Massimiliano Capitanio, Deputato Lega, Commissione Trasporti e Tlc Camera; Maurizio Gasparri, Senatore Forza Italia; Mirella Liuzzi, Deputata Movimento 5Stelle, Commissione Trasporti e Tlc Camera; Federico Mollicone, Deputato e Responsabile Innovazione Fratelli d’Italia e Luciano Nobili, Deputato Italia Viva, Commissione Trasporti e Tlc Camera.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4