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Telco per l’Italia 2020 si fa in 4: ecco i webinar da fissare in calendario

Una serie di 4 appuntamenti tra giugno e luglio per focalizzarsi sul ruolo strategico delle telco nella gestione dell’emergenza attuale, ma soprattutto nella fase della ripartenza e della nuova normalità cui ci dovremo abituare

Pubblicato il 20 Mag 2020

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Una vera e propria maratona digitale dedicata agli attori della filiera delle Tlc: è Telco per l’Italia 2020, la tradizionale manifestazione organizzata dal Gruppo Digital360 che quest’anno propone 4 webinar per approfondire le complicate dimaniche che stanno caratterizzando questo periodo.

Telco per l’Italia 2020, lo scenario

Nel periodo del lockdown si è verificato un forte incremento della domanda di banda ultralarga fissa e mobile con il conseguente impegno richiesto agli operatori sul fronte degli investimenti, parallelamente il ricorso allo smart working che inevitabilmente continuerà a essere necessario richiede spese che le aziende in un quadro di difficoltà dello scenario macro economico non è detto siano in grado di fare.

D’altra parte, sono molteplici anche le incertezze relative al 5G rispetto al quale vi sono resistenze culturali legate alle preoccupazioni per le antenne.

Queste e tante altre le tematiche sul tappeto sulle quali gli operatori delle telecomunicazioni devono confrontarsi affinché si definiscano politiche industriali ad hoc.

I 4 appuntamenti tra giugno e luglio di Telco per l’Italia 2020

Telco per l’Italia 2020 propone a operatori, aziende vendor, istituzioni eccetera i seguenti 4 momenti di incontro virtuali per focalizzarsi sul ruolo strategico delle telco nella gestione dell’emergenza attuale, ma soprattutto nella fase di ripartenza e della nuova normalità cui ci dovremo abituare.

  • 18 giugno dalle 17.00 alle 18.30 – La resilienza delle telco al tempo del Coronavirus

Gli operatori telco hanno rapidamente attuato interventi e misure a garanzia della connettività in tutto il Paese con iniziative mirate a rafforzare le infrastrutture nonché a fornire agli utenti capacità aggiuntiva in termini di Giga e velocità. E, in effetti le reti hanno dimostrato massima tenuta al crescente traffico dati. Il tutto senza extra-costi per i consumatori. L’emergenza Coronavirus è stata dunque un test importante per le reti: ecco come è andata e come sta andando nella Fase 2

  • 25 giugno dalle 17.00 alle 18.30 – La sfida dei territori, dall’Fwa alle offerte su misura di business: chiave di volta anti-digital divide?

Si fa sempre più importante anche il ruolo dei provider “locali”, profondi conoscitori delle esigenze dei territori e capaci di mettere a punto piani “personalizzati” sulla base delle specifiche esigenze in particolare delle imprese. E così fibra, 5G, ma anche fixed wireless access per accelerare la roadmap in particolare nelle aree bianche e in difficoltà. Gli operatori rilanciano gli investimenti nella tecnologia wireless che diventa un asset determinante per fornire connettività di qualità con interventi rapidi e fa da ponte alla quinta generazione mobile.

  • 2 luglio dalle 17.00 alle 18.30 – 5G the new normal: quali casi, quali soluzioni

L’Italia è stata pioniera nelle sperimentazioni e fra i primi Paesi al mondo ad accendere le reti 5G. Grazie alla quinta generazione mobile molti settori dell’economia e della società potranno trovare nuovi spazi in termini di servizi e applicazioni. Industria, trasporti e sanità i settori che più possono beneficiare dell’altissima velocità mobile. Use case e best practice non mancano: ecco le iniziative e le soluzioni in campo

  • 16 luglio dalle 17.00 alle 18.30 – Next generation network, fra intelligenza artificiale e machine learning

Le reti sono destinate a evolversi in nome dell’efficienza e delle performance: la «virtualizzazione» delle infrastrutture e l’uso di tecnologie quali intelligenza artificiale e machine learning permetteranno un salto di qualità notevole. Anche e soprattutto considerate le operazioni gestibili da remoto e la possibilità di upgrade in real time di funzionalità in grado di rispondere alle rinnovate esigenze degli operatori nell’offerta al consumatore finale. Tagliare i costi e migliorare l’efficienza i due imperativi: a che punto siamo?

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