Opinioni

L’AI come identità: le controparti digitali (ma non sicure) dei dipendenti



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L’adozione dell’AI sta portando le aziende a riconoscere i modelli intelligenti come identità operative autonome, complete di permessi e responsabilità. Ma questa trasformazione impone nuove regole di gestione, ispirate alla sicurezza degli utenti umani, per evitare minacce interne, furti di identità e il temuto “effetto cobra” 

Pubblicato il 15 mag 2025

Raghav Iyer S

Senior IT Security Analyst, ManageEngine



sicurezza AI

L’intelligenza artificiale ha avuto un impatto significativo sulle attività di ogni settore, offrendo risultati migliori e maggiore produttività. Oggi il mondo del business si affida a modelli di AI per ottenere un vantaggio competitivo, prendere decisioni consapevoli e analizzare e definire strategie per le proprie attività aziendali. Dalla gestione dei prodotti alle vendite, le aziende stanno implementando modelli di intelligenza artificiale in ogni reparto, personalizzandoli per raggiungere obiettivi specifici. 

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