Ca: occhio alla gestione!

Quando si parla di Next Generation Data Center non si può trascurare uno dei principali trend tecnologici degli ultimi anni che in ambienti data center, e non solo, ha portato risultati tangibili in termini di agilità e velocità, nonché di efficienza dell’It. Parliamo della virtualizzazione che però presenta non semplici sfide di gestione e controllo/riduzione dei rischi.

Pubblicato il 08 Feb 2010

La virtualizzazione è una tecnologia capace di dare risposte al taglio dei costi richiesto dal business e, al tempo stesso, di aprire la strada a un’infrastruttura It molto più dinamica e flessibile. Affinché i risultati siano però davvero efficaci è necessario risolvere le sfide e le criticità di gestione di una infrastruttura, fisica e virtuale, sempre più complessa, dove devono essere monitorate, controllate e gestite le prestazioni, le gestioni delle modifiche, la sicurezza e il disaster recovery (il tutto all’interno del contesto dell’ambiente fisico ed eterogeneo esistente). Senza una gestione adeguata si corrono rischi che vanno dalla perdita di controllo delle prestazioni e di visibilità negli ambienti sia virtuali che fisici, a rischi maggiori associati a modifiche incontrollate e non gestite (che possono avere effetti negativi sul business e anche in termini di Conformità alle normative).
La risposa di Ca tale problematica si chiama Ca Virtualization Management, un insieme di soluzioni per una gestione integrata e “leggera” dei sistemi fisici e virtuali. Le soluzioni puntano ad offrire un controllo unificato e una visibilità end-to-end che facilita quindi, attraverso una singola vista sui server fisici e virtuali, una migliore analisi degli ambienti e, ove presenti, delle cause primarie dei problemi. Le soluzioni vanno nella direzione della gestione infrastrutturale (le nuove versioni di Ca Spectrum Infrastructure Manager e CA eHealth Performance Manager prevedono funzioni per la gestione estesa e integrata dei sistemi virtuali da un unico schermo), delle applicazioni (soluzioni di application performance management come Ca Cross-Enterprise Integration), dell’automazione dei processi (Ca Spectrum Automation Manager, per esempio, è uno strumento di automazione che utilizza un motore a tecnologia brevettata per analizzare le prestazioni delle applicazioni e dell’infrastruttura, e applicare azioni basate su policy, per soddisfare dinamicamente le richieste di carico delle infrastrutture in base all’attività) e della sicurezza (con Ca Access Control e Ca Enterprise Log Manager, per esempio).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2