FactoryTalk InnovationSuite, powered by PTC: le nuove funzionalità | ZeroUno

FactoryTalk InnovationSuite, powered by PTC: le nuove funzionalità

pittogramma Zerouno

News

FactoryTalk InnovationSuite, powered by PTC: le nuove funzionalità

Rockwell Automation ha introdotto nella sua offerta novità tese ad accelerare l’integrazione IT/OT, a semplificare l’analisi aziendale Edge-to-Cloud e ad abilitare un Digital Thread a livello enterprise; inoltre ha arricchito la sua proposta di servizi di consulenza

21 Dic 2020

di Redazione

In seguito al recente annuncio da parte di Rockwell Automation e PTC di un’estensione della propria alleanza strategica, sono state annunciate una serie di nuove funzionalità che vanno ad arricchire FactoryTalk InnovationSuite, powered by PTC, e che sono finalizzate a semplificare, scalare e accelerare la trasformazione digitale delle aziende industriali.

Dal suo primo lancio nel 2018, FactoryTalk InnovationSuite ha supportato una gamma di applicazioni di alto valore per le più grandi aziende del mondo che operano nel settore automobilistico, dei beni di consumo, della sanità, dell’oil&gas e del farmaceutico, in ben 21 paesi diversi.

FactoryTalk InnovationSuite è la suite software completa che offre funzionalità completamente integrate di Industrial Internet of Things (IIoT) analisi edge-to-cloud, manufacturing execution system (MES) e realtà aumentata (AR), indispensabili per l’impresa connessa. InnovationSuite agevola il rapido sviluppo, operatività e, in ultima analisi, la scalabilità di soluzioni innovative per la gestione operativa a livello globale.

I nuovi miglioramenti di InnovationSuite sono stati progettati per supportare i clienti in una serie di priorità di trasformazione digitale, tra cui in primo luogo accelerare l’integrazione IT/OT. Il gateway FactoryTalk Edge Gateway, lanciato di recente, migliora la fedeltà dei dati dell’operation technology (OT), arricchendoli di informazioni di contesto grazie all’esclusiva funzionalità FactoryTalk Smart Object di Rockwell Automation, e strutturandoli secondo un modello di dati configurabile che li rende comprensibili e fruibili alle applicazioni informatiche (IT) a monte, consentendo di ottenere una visione d’insieme dell’azienda. Rockwell Automation ha recentemente ampliato il suo rapporto con Microsoft per accelerare l’agilità digitale dall’edge al cloud, integrando questo modello unificato e affidabile di dati con ThingWorx IIoT Solutions Platform di PTC e Microsoft Azure IoT Hub. Con l’acquisizione di ASEM da parte di Rockwell Automation, i clienti hanno accesso a un portafoglio più ampio di opzioni industriali edge, hardware e software.

Inoltre, le novità sono state pensate per semplificare l’analisi aziendale Edge-to-Cloud. FactoryTalk Analytics offre ora una gamma completa di funzionalità semplificate di data science per i diversi addetti, ingegneri di processo, data scientist e data scientist dei cittadini, e riduce il lavoro di preparazione dei dati analitici fino al 70%. Le nuove funzionalità includono l’orchestrazione dei dati end-to-end con la modellazione visiva dei dati, la connettività open-stack, i modelli analitici pre-costruiti e l’implementazione di modelli self-service per un servizio completo al cliente.

Ancora, il Digital thread di Rockwell Automation abilita in modo univoco un flusso di lavoro collaborativo tra progettisti di prodotti, tecnici di produzione e fornitori OEM, ottimizzando, fin dalle prime fasi, il processo di progettazione. Questo approccio permette di ridurre i tempi di sviluppo di nuovi prodotti. Inoltre, la possibilità di convalidare e ottimizzare le prestazioni in un ambiente virtuale prima di passare all’implementazione fisica, consente di dimezzare i tempi di messa in servizio. Poiché i modelli di dati nati in fase di progettazione vengono automaticamente utilizzati in applicazioni di analisi avanzate, è possibile sfruttare queste potenti informazioni per raggiungere nuovi livelli di prestazione.

Infine, con l’acquisizione di Kalypso, Rockwell Automation offre anche una suite completa di consulenza, data science, tecnologia, gestione dei processi aziendali e servizi gestiti che consentono la trasformazione lungo tutta la catena del valore, dal prodotto all’impianto fino al cliente. Con circa 250 nuovi clienti InnovationSuite e una libreria di decine di casi d’uso industriali ripetibili, i servizi di consulenza e fornitura di Rockwell Automation costituiscono un elemento di elevata differenziazione nell’accelerare il time to value nel percorso di digital tranformation di InnovationSuite.

“La necessità di trasformazione digitale – ha dichiarato Arvind Rao, director of product management di Rockwell Automation – aumenta notevolmente man mano che i nostri clienti accelerano l’innovazione, massimizzano la produttività del personale e ottimizzano le operazioni. Queste nuove capacità, associate al nostro ecosistema di partner leader di settore, ci aiutano ad estendere la nostra leadership tecnologica e di soluzioni e a soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di semplicità, scalabilità e competenza di dominio”.

“Siamo lieti – ha commentato Don Busiek, vicepresidente senior, strategic alliances di PTC – di collaborare con il team di Rockwell Automation allo sviluppo della prossima generazione della nostra offerta InnovationSuite. Stiamo aiutando le aziende a riallineare i loro obiettivi di trasformazione digitale per affrontare al meglio l’attuale contesto macroeconomico con la certezza che InnovationSuite offra il modo più completo ed efficace per ottimizzare il personale, i prodotti e i processi, consentendo ai produttori di trovare una nuova normalità”.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 5