News

Digital procurement, così funziona SmartBuy di IBM per ABB

La soluzione SmartBuy è stata progettata da IBM per supportare i processi di acquisto online ed è incentrata sulle soluzioni SAP Ariba

Pubblicato il 04 Gen 2021

IBM per ABB

SmartBuy è il nuovo programma sviluppato da IBM per ABB (player internazionale nel mondo delle tecnologie per l’energia e l’automazione) a supporto della digitalizzazione del procurement.

SmartBuy è una soluzione end-to-end di nuova concezione progettata per supportare i processi di acquisto online, combinando la facilità d’uso con l’intuitività e la velocità di un motore di ricerca. Sin dalla fase di sviluppo, IBM ha integrato nel tool l’automazione del processo di ricerca, approvvigionamento e gestione della rete di fornitori di ABB, con servizi come l’auto-registrazione e le procedure contrattuali.

Nel percorso per diventare una vera cognitive enterprise, anche attraverso l’automazione di processi e flussi di lavoro, organizzazioni come ABB sono costantemente impegnate nella modernizzazione dell’IT ed in particolare dei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning), perché possano avere la maturità e flessibilità necessarie a supportare una rapida crescita del business. Disporre di sistemi aziendali intelligenti, pone le basi per poter applicare in futuro tecnologie quali intelligenza artificiale e blockchain, che possono contribuire a creare valore per i clienti.

Incentrato sulle soluzioni SAP Ariba, SmartBuy è progettato per fornire ai dipendenti ABB un metodo autonomo e avanzato per acquistare materiali e sevizi indiretti, all’interno di un’esperienza guidata e personalizzata sulla base delle preferenze ed esigenze di fornitori, processi e policy.

SmartBuy fornisce supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso un’unica interfaccia intuitiva per dipendenti e fornitori di ABB in tutto il mondo. Il risultato è un’esperienza agile e fluida in linea con le politiche aziendali.

“Avevamo la necessità di trasformare i nostri processi di eProcurement – ha spiegato Daniel Stumm, Head of Indirect Procurement di ABB – per promuovere un servizio a valore aggiunto e offrire un’esperienza superiore ai nostri dipendenti e fornitori, consentendo loro di procedere in maggiore autonomia e senza prevedere un’attività di formazione specifica. Grazie all’esperienza di IBM, abbiamo scelto le soluzioni SAP Ariba perché crediamo nella loro capacità di migliorare la nostra attività di procurement e di sostenere i nostri obiettivi di business a lungo termine”.

ABB ha scelto IBM Services, recentemente nominata leader del Gartner Magic Quadrant per SAP S/4HANA Application Services, per progettare e implementare SmartBuy. IBM ha completato con successo più di 5.500 progetti SAP e ha aiutato più di 400 aziende a trasformare i propri sistemi aziendali con SAP S/4HANA. Il rapporto di lunga data e l’esperienza con le soluzioni SAP hanno facilitato il processo di implementazione.

“In IBM crediamo che una soluzione di eProcurement sia molto di più che un semplice metodo per risparmiare sui costi: la sicurezza e l’esperienza dell’utente sono elementi cruciali. Con SmartBuy, ABB può sfruttare la potenza dell’AI per ridurre le attività ripetitive, più soggette a errori manuali, e i tempi di ricerca di prodotti e fornitori, consentendo alle risorse del procurement di concentrarsi su operazioni più strategiche. Inoltre, siamo in grado di rendere i sistemi e i processi di ABB più intelligenti, senza sacrificare i controlli di sicurezza esistenti, già durante l’esecuzione delle soluzioni SAP Ariba, in un ambiente cloud ibrido” ha commentato Neil McCormack, Managing Partner-Geo Leader IBM Services EMEA.

Clicca Qui per scaricare il White Paper: La nuova normativa crisi d'impresa

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4