News

Digital360, focus sulla Blockchain: ecco una nuova linea di servizi

Attività di advisory, eventi dedicati e contenuti editoriali: su questi 3 fronti si articola l’impegno del Gruppo al fine di diffondere know how sulla tecnologia della catena a blocchi

Pubblicato il 26 Ott 2018

concept di blockchain

Digital360 si concentra sulla Blockchain e lancia una nuova linea di servizi che rispondono al crescente interesse delle imprese e delle pubbliche amministrazioni italiane verso la tecnologia della catena a blocchi.

Secondo Idc, il settore relativo alla Blockchain ha già raggiunto un mercato di 2,1 miliardi di dollari nel mondo (più del doppio dei 945 milioni del 2017) e si prevede una crescita media del 37,2%, fino a 9,7 miliardi nel 2021. Nell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano si è rilevato un boom di progetti avviati a livello internazionale (+73% nel 2017 e +273% gli annunci di iniziative future), in maggioranza ancora concentrati nell’ambito finanziario, ma sempre più aperti anche a PA, logistica, utility, agrifood, assicurazioni, healthcare, trasporto aereo, media e telecomunicazioni e diversi altri settori.

Il Gruppo Digital360 si è quindi posto l’obiettivo di seguire il mercato e le opportunità della Blockchain in tutte le principali linee di sviluppo.

Lato editoriale, infatti, ha lanciato Blockchain4Innovation.it, testata online con una community di oltre 60 mila operatori tra decisori aziendali (CIO, IT Manager, CFO e Innovation Manager), che ha permesso di costruire un’audience qualificata e ha portato quotidianamente all’attenzione degli operatori del mercato soluzioni, progetti e nuove prospettive di sviluppo nel settore, con un’offerta di aggiornamenti, ricerche, case history, white paper, opinioni analisti e interviste nei diversi settori. Negli ultimi mesi ha spiegato e raccontato il fenomeno Initial Coin Offering con un’area dedicata e una serie di servizi che hanno permesso di conquistare lettori anche nell’ambito di fondi, società di investimenti, venture capital.

Lato eventi, Digital360 ha lanciato una linea di convegni periodici con il brand “Blockchain Business Revolution”, che hanno coinvolto oltre 300 operatori nella prima edizione, saliti poi a oltre 700 nell’edizione 2018.

Lato advisory, attraverso la controllata P4I-Partners4Innovation, il Gruppo oggi è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti competenze organizzative, legali e tecnologiche per affiancare le organizzazioni nella comprensione delle opportunità derivanti dall’introduzione della Blockchain, identificando i possibili ambiti di applicazione e i potenziali benefici rispetto agli obiettivi di business, supportando le organizzazioni nelle scelte tecnologiche e nella valutazione dei rischi dal punto di vista della sicurezza informatica, offrendo consulenza sugli aspetti legali e di compliance (per esempio rispetto alla compatibilità con la normativa sulla protezione dei dati personali).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 4