Digital360 Awards 2019

Digital workplace, ecco i vantaggi sperimentati dal Gruppo Teddy

Basata su Workplace by Facebook, la soluzione ha migliorato la comunicazione e il coinvolgimento tra colleghi sui processi core mettendo loro a disposizione uno strumento di facile utilizzo

Pubblicato il 29 Lug 2019

concept del progetto di revevol per i digital360 awards

Potenziare le soluzioni IT classiche ed estendere la comunicazione e i processi verso le risorse sul territorio e nei punti vendita: a queste principali necessità risponde il progetto A Workplace Journey – Il viaggio verso la trasformazione di un’azienda, risultato finalista per la categoria tecnologica Smart Working, Gestione documentale e Collaboration in occasione dei Digital360 Awards 2019. Il progetto ha inoltre vinto il Premio Speciale Replicabilità del CIOSummIT Tale progetto è stato implementato dal system integrator Revevol Italia presso il Gruppo Teddy, azienda italiana di fashion presente con i propri punti vendita in oltre 40 Paesi nel mondo.

La soluzione è basata su Workplace by Facebook, la piattaforma SaaS mobile-first che permette di gestire in modo sicuro le comunicazioni tra colleghi utilizzando la stessa interfaccia utente di Facebook, ma in modalità “privata” con la proprietà esclusiva dei dati e il controllo degli utenti al 100% nelle mani dell’azienda cliente. E Gruppo Teddy ha deciso di mettere Workplace a disposizione di oltre 3.000 persone.

Massimo Cappato, CEO di Revevol Italia, ritira la targa

Tutti i dettagli della trasformazione digitale abilitata dalla soluzione di Revevol

Il costo dell’intero progetto, implementato in circa due mesi, è stato inferiore a 30.000 euro.

Il lancio, anticipato da un programma di formazione e motivazione destinato ad alcuni executive in azienda, è stato supportato da un evento presso la sede dell’azienda cliente, con un intervento video del CEO e la distribuzione di gadget ai punti vendita, ed è stato preceduto da una campagna di comunicazione che ha creato attenzione e attesa per l’evento. Successivamente si sono svolti dei “transformation labs” per identificare e implementare ulteriori casi d’uso concreti studiati per creare valore concreto.

Tutto ciò ha contribuito a far si che l’80% del totale degli utenti invitati ha attivato la piattaforma.

I principali benefici immediatamente ottenuti dopo l’introduzione di Workplace sono: non più newsletter digitali o cartacee, ma comunicazione multimediale, anche live, con feedback immediati e diffusi che offrono un vero e proprio “termometro” di ciò che accade quotidianamente in azienda, dalla sede fino al punto vendita più remoto e, inoltre, maggior collaborazione ai processi core (per esempio i punti vendita collaborano nella gestione del magazzino grazie a una maggior comunicazione, d’altra parte, la gestione dei capi fallati è più veloce, basta fotografare il difetto e condividere il problema mediante l’app).

In generale, la piattaforma, molto utile anche per i nuovi assunti, ha potenziato l’integrazione tra i diversi brand dell’azienda e lo sviluppo e rafforzamento della cultura aziendale, promuovendo gruppi informativi e di discussione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4