News

CES 2020: Next Industries trasforma la mano in un telecomando

Durante la manifestazione di Las Vegas, l’azienda con il suo Tactigon Skin è stata protagonista di una demo per il controllo, attraverso i gesti, di e.DO, robot educativo fornito in prestito da COMAU

Pubblicato il 15 Gen 2020

NextIndustries image

Al CES 2020 di Las Vegas, tra le 50 start up italiane selezionate per rappresentare la migliore innovazione italiana vi era Next Industries, startup milanese incubata al PoliHUB (l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano), con il suo The Tactigon Skin gesture controller.

Specializzata nella progettazione e implementazione di sensori e dispositivi wireless ad alta precisione in grado di catturare e gestire il movimento di strutture e infrastrutture, Next Industries ha presentato l’ultimo prototipo del suo Tactigon Skin, il gesture controller con intelligenza artificiale che trasforma la mano in un telecomando in grado di interagire con i dispositivi connessi in IoT (Internet delle cose).

Indossabile e maneggevole, Tactigon Skin si aggancia alla mano come una molletta tra pollice e indice, lasciando completa libertà di movimento alle dita, libere di toccare i tasti menù. Ricaricabile via usb, programmabile con IDE Arduino e compatibile con Android (e a breve con iOS), con semplici movimenti della mano Tactigon Skin permette di azionare e interfacciarsi con smartphone e tablet, può essere utilizzato come gamepad, per controllare droni e stampanti 3D; per gestire una presentazione business in power point o, in ambito Industry 4.0, per muovere un braccio meccanico o un robot e per la gestione software 3D. È una tecnologia accessibile a tutti, che può essere utilizzata come alternativa o completamento al mouse.

Nello specifico, durante quest’ultima edizione del CES (Consumer Electronics Show) Tactigon è stato protagonista di una demo per il controllo, attraverso i gesti, di e.DO, robot educativo fornito in prestito da COMAU, azienda italiana attiva nel mercato della robotica.

«e.DO è un robot nato per insegnare la robotica. Ci siamo entusiasmati a lavorare a stretto contatto con il team COMAU – ha spiegato Massimiliano Bellino CEO di Next Industries prima di partire per il CES 2020 – e a Las Vegas porteremo parte del progetto che abbiamo avviato. Attraverso la rete neurale il dispositivo impara i momenti e insegna al robot che reagisce di conseguenza. Il tutto rende più semplice e intuitiva la programmazione del robot».

Next Industries si è aggiudicata lo SME1 H2020, il finanziamento del programma europeo Horizon 2020, dedicato alle PMI a carattere fortemente internazionale e con un alto potenziale innovativo di prodotto e di crescita. Da settembre Next Industries ha stretto con Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo, azienda di consulenza manageriale veronese con sedi a Roma e Milano. Una partnership strategica che introduce le expertise trasversali di Phoenix Capital nel settore innovativo della digital trasformation e dell’Industrial IoT, in particolare sul fronte dello sviluppo business e della consulenza finanziaria: nella convinzione che le soluzioni Open e Scalabili come quelle offerte da Next possano essere messe a terra sia nel mondo B2B sia in quello B2C.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4