Computer Vision

Fase 2: da Binoocle un sistema di AI per gestire code e mascherine nella Fase 2

Funziona con una semplice webcam che emette un allarme visivo o sonoro nel caso di assembramenti e persone prive dei dispositivi di sicurezza, rispettando la privacy. Tre le opzioni disponibili per negozi, supermercati, PA, cinema e musei

Pubblicato il 06 Mag 2020

mario_puccioni

Vision2 è il sistema di Intelligenza Artificiale messo a punto dalla start up fiorentina Binoocle, che con il laboratorio di ricerca a Firenze e un ufficio sviluppo a Milano, sviluppa algoritmi e applicazioni pratiche integrando Intelligenza Artificiale, Data Science e Neuroscienze. L’obiettivo è aiutare gli esercizi commerciali, la pubblica amministrazione, i gestori di trasporto pubblico locale e gli organizzatori di eventi nella gestione della fase 2. Una tecnologia semplice da utilizzare che richiede una normale webcam e che rispetta integralmente i contenuti del decreto governativo sulle nuove misure di sicurezza da adottare per la riapertura delle attività senza violare la privacy dei cittadini.

Tre soluzioni che monitorano gli assembramenti e rilevano i dispositivi di protezione

Vision2 lavora attraverso tre applicazioni diverse, ossia propone “tre pacchetti” che si adattano alle diverse esigenze delle imprese.

  1. Pro Person: la webcam inquadra il numero di persone presenti in un ambiente e se il numero è superiore a quello indicato dalle normative di sicurezza emette un segnale acustico di allarme.
  2. Face Mask: attraverso l’analisi delle immagini riprese dalla webcam rileva la presenza della mascherina sul volto delle persone all’ingresso di negozi e uffici, in modo da evitare il rischio di contagio. Anche in questo caso, se sono presenti persone senza mascherina il programma emette un segnale acustico di allarme.
  3. Concierge: è in grado di gestire autonomamente le code di attesa all’esterno per evitare il rischio di sovrannumero all’interno di un luogo. 

Semplici ed immediati da utilizzare, i software Vision 2 rilevano segnali dalle immagini delle webcam e rimandano segnali di allarme nella circostanza che si vuole controllare. Inoltre, sono molto attenti alla privacy delle persone, in quanto non permettono la registrazione di immagini.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5