Accelerare il cloud: Ca Technologies e Citrix lavorano insieme | ZeroUno

Accelerare il cloud: Ca Technologies e Citrix lavorano insieme

pittogramma Zerouno

Accelerare il cloud: Ca Technologies e Citrix lavorano insieme

Supporto e integrazione delle soluzioni Ca Technologies per la gestione degli ambienti cloud, nonché per app e desktop virtualizzati, sviluppati con le tecnologie Citrix.

24 Ott 2012

di Redazione

Ca Technologies e Citrix annunciano una nuova alleanza: lo scopo è aiutare imprese e fornitori di servizi ad acquisire maggiore agilità e produttività fornendo funzionalità aggiuntive per la gestione e il monitoraggio dell’It; funzionalità che andranno ad affiancare le già esistenti soluzioni Citrix per il cloud computing e la virtualizzazione dei desktop.

Le aree di collaborazione saranno dunque due: una specifica nell’ambito delle infrastrutture cloud e una più tagliata sugli ambienti di virtualizzazione desktop.

Perter Griffiths, Executive Vice President dell'Enterprise Solutions & Technology Group di Ca Technologies

“La collaborazione con Citrix ha lo scopo di consentire all’It di erogare servizi di qualità in ambienti Citrix CloudPlatform e Citrix XenDesktop”, sostiene Peter Griffiths, Executive Vice President dell’Enterprise Solutions & Technology Group di Ca Technologies. “Non vediamo l’ora di collaborare con Citrix per erogare funzioni ‘end-to-end’ di Performance Management & Automation per cloud, data center e ambienti di rete Citrix-centrici.”

Per quanto riguarda il cloud computing, Ca Technologies fornirà soluzioni di gestione e controllo degli ambienti cloud (sia pubblici sia privati) basati e ‘costruiti’ sulle tecnologie Citrix CloudPlatform. In particolare, per la gestione di tali infrastrutture saranno rese disponibili alle aziende le seguenti soluzioni:

  1. Nimsoft Monitor for Citrix CloudPlatform, sostenuto da Apache CloudStack e Citrix XenServer: soluzione che garantisce il monitoraggio delle performance e verifica/controlla le disponibilità delle risorse implementate, cioè delle cloud remote, in hosting protetto;
  2. Automation Suite for Clouds for Citrix CloudPlatform: il software offre funzioni di provisioning, orchestrazione e automazione di processi in modalità self-service, nonché metering e chargeback delle risorse infrastrutturali;
  3. Server Automation for Citrix CloudPlatform, incorporato in Ca Automation Suite for Clouds, che supporta l’orchestrazione di XenServer.

Nell’ambito della virtualizzazione desktop, la proposta di Ca Technologies va nella direzione di garantire agli ambienti di virtualizzazione targati Citrix funzioni uniformi di Lifecycle Management, monitoraggio e visibilità sui livelli di servizio per app virtuali e desktop. In questo secondo caso, le soluzioni proposte sono:

  1. Nimsoft Monitor for Vdi per Citrix XenDesktop che offre visibilità a 360 gradi e un monitoraggio della qualità dei servizi dal punto di vista dello stato di salute, della disponibilità e della performance dell’intera implementazione Vdi (Virtual desktop infrastructure), dai livelli delle applicazioni virtuali su desktop all’infrastruttura hardware sottostante;
  2. Client Automation e Virtual Desktop Automation per Citrix XenDesktop che fornisce un’infrastruttura omogenea di gestione per il ciclo di vita dei desktop virtuali e fisici;
  3. Infrastructure Management per le implementazioni Citrix XenDesktop, garantisce la disponibilità di dati per la gestione di performance, disponibilità, flussi, capacità e risposte delle applicazioni riguardanti l’infrastruttura sottostante.
Gordon Payne, Senior Vice President della divisione Solutions di Citrix

“Siamo davvero entusiasti all’idea di lavorare con il detentore della quota più significativa del mercato mondiale del software per la gestione dei sistemi cloud [stando alla classifica stilata da Idc – ndr], per soddisfare i nostri più grandi clienti nella categoria enterprise e fornitori di servizi cloud”, afferma Gordon Payne, Senior Vice President della divisione Solutions di Citrix. “Abbinando le funzioni avanzate di cloud management, automation & performance management di Ca Technologies alla nostra piattaforma cloud, i nostri reciproci clienti disporranno degli strumenti e delle funzionalità necessarie per gestire in modo efficiente le implementazioni cloud”.
 

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 6