Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Working capital e mondo retail

pittogramma Zerouno

Board Point of View

Working capital e mondo retail

Il retailer Marks & Spencer ha scelto Board per il reporting sul capitale operativo

28 Nov 2019

di Board

Marks & Spencer Group PLC (conosciuto anche come M&S) è un grande retailer multinazionale, con sede principale a Westminster, Londra, specializzato nella vendita di abbigliamento, prodotti per la casa e alimentari di lusso, ed è quotata al London Stock Exchange.

Nel recente passato M&S ha dovuto affrontare un problema tipico del mondo retail – e non solo – ossia una incontrollata proliferazione di fogli di calcolo nell’area finance che generavano lavori manuali di inserimento dati, a basso valore aggiunto. Gli analisti finanziari dovevano, infatti, spendere molto tempo per raccogliere, analizzare e distribuire i dati provenienti da vari sistemi informativi dell’organizzazione, tra cui i gestionali ERP.

Dopo aver valutato le soluzioni più importanti sul mercato del Performance Management e della Business Intelligence, Marks & Spencers hanno deciso che la piattaforma di decision-making Board fosse la miglior alternativa, grazie alla flessibilità del suo approccio a “toolkit” che avrebbe permesso al Gruppo inglese di avere un ambiente software adattabile con facilità alle inevitabili esigenze di cambiamento e di evoluzione.

In effetti Board unifica BI, funzionalità di planning e analitica predittiva in una singola piattaforma. Ciò permette a M&S di aumentare l’efficienza del reporting del flusso di cassa e di migliorare i processi di forecasting grazie alla generazione automatica di report sul capitale operativo (working capital). Per capire l’importanza di queste trasformazioni, leggiamo le parole di Davide Breda, Head of Corporate Business Information Strategy presso M&S:

Anche un miglioramento di solo lo 0,1% nell’efficienza di un processo che ha una portata globale come nel nostro Gruppo può portare a benefici misurabili in milioni di pounds. I precedenti strumenti informativi che la nostra azienda utilizzava ci consentivano di fare previsioni solo di alto livello, senza la possibilità di raggiungere i livelli di dettaglio e granularità richiesti. Con Board questa situazione è cambiata completamente”.

Board

Argomenti trattati

Aziende

Board

Approfondimenti

R
Retail

Articolo 1 di 4