Sportello Digitale Inail: l’app che semplifica l’accesso ai servizi del cittadino

pittogramma Zerouno

Digital360 Awards

Sportello Digitale Inail: l’app che semplifica l’accesso ai servizi del cittadino

Da una collaborazione di Accenture, Avanade e Microsoft con l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro è nata una soluzione basata su Microsoft Power Apps, Dynamics 365, Teams e Viva. Questo strumento consente di programmare gli appuntamenti con i funzionari, anche da remoto, eliminando i tempi di attesa degli utenti e ottimizzando il lavoro degli operatori

Pubblicato il 22 Ago 2023

di Redazione

Inail, l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, ha avviato una collaborazione con Accenture, Avanade e Microsoft per sviluppare Sportello Digitale, un’app basata su Microsoft Power Apps, Dynamics 365, Teams e Viva. La soluzione è stata presentata ai Digital360 Awards 2023 nella categoria Customer Care/User Experience, a meno di un anno dal suo lancio ufficiale.

L’esigenza a cui risponde Sportello Digitale di Inail

L’esigenza da cui è nata l’iniziativa era quella di semplificare l’accesso ai servizi di Inail e di assistere i cittadini in modo tempestivo. In precedenza, la comunicazione tra gli operatori e gli utenti era spesso frammentaria e il personale impiegava molto tempo nella ricerca dei dati pertinenti. Inoltre, le informazioni di base su un caso specifico erano difficilmente reperibili durante la fase di pre-appuntamento, con conseguente rallentamento nella sua gestione.

Sportello Digitale ha risposto efficacemente a questa esigenza. Con app self-service, consente ai cittadini di programmare facilmente un appuntamento e di incontrare, da remoto o di persona, un funzionario Inail. Inoltre, poiché mette a disposizione dei funzionari tutte le informazioni di cui hanno bisogno, evita di dover fissare ulteriori incontri successivi al primo. Tutto ciò ha permesso all’Istituto di ridurre i costi e i tempi necessari per la risoluzione delle richieste.

Le principali tecnologie alla base del progetto

Dal punto di vista tecnologico, Microsoft Viva acquisisce i dati dei cittadini (informazioni di contatto, dati relativi all’appuntamento e motivo dell’appuntamento) da Microsoft 365 e Teams. Dynamics 365 provvede alla raccolta, all’elaborazione e all’analisi di questi dati e li traduce in una panoramica sulle informazioni di base e sulla richiesta dell’utente. Tutto questo fa sì che i funzionari dell’Istituto possano accedere rapidamente alle informazioni pertinenti per rispondere in maniera adeguata alle richieste.

Una delle caratteristiche peculiari di Sportello Digitale è anche la possibilità di partecipare a un appuntamento da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams. Gli utenti possono incontrare virtualmente il consulente incaricato mediante un proprio dispositivo tra cui desktop, tablet o smartphone. Si tratta di una modalità di fruizione che ha ridotto notevolmente i tempi di attesa, contribuendo a far aumentare la fiducia del pubblico nei confronti di Inail.

Un approccio human-centered replicabile nella PA

Il progetto ha perseguito un approccio human-centered basato sul coinvolgimento esteso e continuativo del personale di Inail e sulle esigenze e l’esperienza dei cittadini.

Ai fini dell’implementazione di Sportello Digitale, infatti, sono state fondamentali le sessioni di co-design con il personale della Direzione Centrale Organizzazione Digitale Inail, seguite dai feedback continui provenienti dalle sedi in cui si è svolta la sperimentazione. Il servizio ha visto una progressione graduale, partendo da alcune sedi della DR Sicilia, della DR Lazio e della DR Lombardia, per poi essere adottato dalle 187 sedi presenti su tutto il territorio nazionale.

L’implementazione di Sportello Digitale è stata anche accompagnata dalla definizione strategica di un piano di Change Management che ha visto l’organizzazione di incontri formativi a favore del personale delle sedi territoriali e la condivisione del materiale formativo a supporto dell’adozione e dell’utilizzo dello strumento.

Alla luce dei risultati ottenuti, Sportello Digitale si presta a essere replicato sia in altri ambiti di Inail sia in altre Pubbliche Amministrazioni.

I benefici per l’Inail, i cittadini e l’ambiente

Dopo il lancio dell’app avvenuto a luglio 2022, l’Istituto ha registrato alcuni benefici oggettivi tra cui la riduzione dei costi e della forza lavoro impiegata, nonché del tempo dedicato a ciascuna pratica. Per il cittadino, i vantaggi si sono focalizzati, oltre che nel risparmio di tempo, in una maggiore celerità di interlocuzione e risoluzione dei quesiti posti all’Istituto. Senza dimenticare il minore impatto ambientale dovuto al fatto che i cittadini, scegliendo la modalità da remoto non sono costretti a prendere i mezzi di trasporto per recarsi nella sede Inail a loro più vicina. In definitiva, un numero inferiore di spostamenti corrisponde a meno inquinamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

M
mobile

Articolo 1 di 4