Microsoft Cloud for Sustainability, ecco tutte le funzionalità

pittogramma Zerouno

News

Microsoft Cloud for Sustainability, ecco tutte le funzionalità

Obiettivo dell’iniziativa Microsoft Cloud for Sustainability e dello sforzo del vendor è facilitare una digital transformation rapida e capillare all’insegna della sostenibilità

25 Mag 2022

di Redazione

Dal primo giugno sarà disponibile Microsoft Cloud for Sustainability. Con le funzionalità di quest’ultimo e dell’ecosistema globale di partner Microsoft, l’obiettivo è promuovere una trasformazione digitale più rapida e capillare alle aziende che hanno intrapreso un percorso verso la sostenibilità, dando l’opportunità di accelerare la crescita del business in maniera sostenibile.

Microsoft Cloud for Sustainability, le principali funzioni

Qui di seguito una intesi delle principali funzionalità e vantaggi disponibili con Microsoft Cloud for Sustainability.

Gestione e integrazione dei dati

Per efficientare reportistica, iniziative di sostenibilità e trasformazione del business, le aziende hanno bisogno di una migliore visibilità delle attività interne e della catena del valore. La raccolta e la connessione dei dati IoT provenienti da dispositivi che utilizzano sensori, combinata con servizi avanzati in ambito edge o cloud, fornisce la base per monitorare e misurare queste attività. Grazie a Microsoft Sustainability Manager sarà possibile per le aziende avere una visione sempre più completa sulle emissioni e ridurre più facilmente l’impatto ambientale, grazie a connessioni di dati sempre più automatizzate e centralizzate in un formato comune.

WHITEPAPER
Terapie salvavita: quali sono le soluzioni tecnologiche più all'avanguardia?
Big Data
Cloud

Ottimizzazione dell’infrastruttura IT

Le aziende possono poi ridurre l’impatto ambientale e aumentare il valore aziendale sostituendo strumenti, sistemi o attività con opzioni più efficienti, come ad esempio la migrazione di dati in cloud. Le applicazioni della dashboard Emissions Impact forniscono alle aziende la trasparenza sulle emissioni prodotte dall’utilizzo dei servizi cloud Microsoft.

L’impatto della produzione

Grazie alle soluzioni digitali fornite da Microsoft e dall’ecosistema di partner in crescita, Microsoft è in grado di aiutare le aziende a massimizzare l’efficienza degli asset e della produzione, a ridurre l’impatto ambientale dei loro edifici e spazi e a favorire la transizione verso l’energia pulita.

La sostenibilità della catena del valore

Le tecnologie digitali stanno anche aiutando le aziende a facilitare una maggiore trasparenza e responsabilità lungo la catena del valore, dalle materie prime alla creazione del prodotto fino alla distribuzione. Un approccio incentrato sui dati può aiutare le aziende a raggiungere l’integrità dei dati e a ottenere la visibilità necessaria per migliorare l’efficienza, ridurre le emissioni ed eliminare gli sprechi.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

S
sostenibilità
S
sviluppo sostenibile

Articolo 1 di 4