Symantec Partner program: focus sulle competenze

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Symantec Partner program: focus sulle competenze

Il nuovo Partner program dell’azienda si fonda su 12 competenze che consentiranno ai partner di veder riconosciute e premiate le proprie capacità ed esperienze in una o più aree di soluzioni

Pubblicato il 09 Lug 2014

di Cristina M. Palumbo

Tenendo fede all'impegno preso con la propria comunità di partner, Symantec ha presentato il recente evento Vision 2014 (l'annuale appuntamento rivolto a clienti e tecnici) il nuovo partner program, vedi articolo: "Symantec, un'azienda in trasformazione" .

La principale novità sulla quale si fonda il programma riguarda la focalizzazione sulle competenze; ma, più in generale, tale programma è stato ridisegnato secondo la nuova logica che permea la vendita indiretta: semplificazione e customer focus.

“Per realizzare il nuovo programma – ha spiegato Lina Novetti, Director Partner Management Mec Region di Symantec – siamo partiti dal concetto che i partner che forniscono maggiore valore ai clienti e dimostrano impegno nel business Symantec, essendo più produttivi, devono guadagnare di più. In generale i partner sono seguiti dai distributori, ma ci sono circa 50 realtà, i Managed partner, sui quali abbiamo scommesso in modo particolare. A loro è dedicata una decina di risorse sul territorio [Pam- Partner access manager –ndr] più 2 ‘inside’ Pam nel nostro Customer management center: è così possibile avere un rapporto ‘face to face’ molto stretto, stilare business plan congiunti… Si tratta di una scommessa reciproca: i partner investono in Symantec tempo ed energie e noi destiniamo loro le nostre risorse. A questo proposito è interessante, prima di tutto, sottolineare che i rebate [le risorse economiche stanziate dalle aziende per premiare l'attività dei propri rivenditori, possono essere per esempio rimborsi in denaro, per fondi marketing, premi, sconti sulle vendite successive, ndr] sono dati in base ai business plan e agli obiettivi di crescita…”.

Lina Novetti, Director Partner Management Mec Region di Symantec

Il focus dell’azienda, come dicevamo, è sulle competenze dei propri partner, in quanto Symantec vuole assicurare ai clienti finali che i rivenditori abbiano le conoscenze, ma anche la necessaria esperienza sull’implementazione delle soluzioni.

Attraverso il programma lanciato da Symantec è possibile acquisire due livelli di competenze: Principal, per coloro che hanno completato il training di base associato a una competenza specifica superando gli esami richiesti e realizzando gli obiettivi di fatturato stabiliti; Expert, che indica conoscenze comprovate in un'area di soluzioni, il raggiungimento di obiettivi avanzati di fatturato e crescita e la soddisfazione dimostrata dei clienti.

In base a quanto conseguito nelle 12 competenze (Archiving and eDiscovery, Cloud services, Data security, Dynamic storage and continuity, End point management/Security, Enterprise backup and recovery, Gateway security, Managed services, Mid market backup and recovery, Mobility, Security monitoring and management, Websiste security solutions), i partner avranno la possibilità di progredire nei livelli del partner program (che restano, dopo il Registered, il Silver, il Gold e il Platinum) oltre che di beneficiare dei vantaggi relativi.

Grazie all'iniziativa Grow accelerator rebate, i partner Symantec, con almeno una competenza Expert, hanno garantita una percentuale di guadagno che può arrivare all'8% sulla crescita del proprio business in base al raggiungimento e al superamento di obiettivi prefissati; inoltre, un incentivo che può arrivare al 2% è attribuito sui rinnovi.

Infine, i partner che possiedono uno o più competenze Expert possono usufruire di un 5% di Development funds per attività di sviluppo concordate con il marketing.

“Oltre a questi benefici economici – ha concluso Lina Novetti – Symantec offre importanti strumenti di business. Oltre alla formazione e al supporto marketing, rende disponibili puntuali ricerche di mercato, dati e informazioni utili per capire dove e come indirizzare la propria offerta”.

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Cristina M. Palumbo

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