Smartphone

Coverride: gli NFT per autenticare le cover digitali

Covverride è una cover elettronica dinamica che consente di personalizzare il design del proprio smartphone istantaneamente attraverso l’utilizzo di un’APP dedicata.

Pubblicato il 24 Feb 2022

coverride

Le cover degli smartphone, specie tra i giovanissimi, rappresentano un accessorio irrinunciabile, tanto da essere sempre più personalizzate, con l’obiettivo di raccontare passioni, emozioni e punti di vista. Quello delle cover rappresenta un settore in grande crescita a livello internazionale con un CAGR dell’8,4% e una valutazione attuale di circa 20 miliardi di dollari. Queste tendenze sono state notate da Searcode, una startup innovativa che si occupa di ricerca e sviluppo nell’ambito della consumer electronics, con sede a Catanzaro. Negli ultimi anni Searcode ha progettato e brevettato 4 dispositivi elettronici, tra cui Coverride: si tratta di una vera e propria cover elettronica dinamica che consente di personalizzare il design del proprio smartphone istantaneamente attraverso l’utilizzo di un’APP dedicata.

L’utente può scegliere tra centinaia di design realizzati da creator in tutto il mondo o realizzare il proprio design su misura, personalizzandola con foto, video e animazioni. Il risultato finale è la possibilità di personalizzare il design del proprio smartphone in ogni momento, attraverso l’APP; quest’ultima è pensata secondo dinamiche di social e marketplace, consentendo di condividere i propri design con la community e seguire i propri artisti/creator/influencer preferiti. Dal punto di vista della Blockchain, l’aspetto più significativo è tutti che i design delle cover saranno certificati da tecnologia NFTal fine di comprovarne l’autenticità e l’unicità, garantendo così la tracciabilità ed evitando la contraffazione.

Si tratta, tra l’altro, di una applicazione concreta di asset digitali come gli NFT nel mondo reale, che può avere ricadute positive anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: il settore delle Cover oggi produce migliaia di tonnellate di plastica, per effetto della ripetitività degli acquisti. Infatti, ogni volta l’utente vuole cambiare design deve acquistare una nuova cover, con conseguente dispendio economico. Il progetto Coverride è finanziato anche dall’Unione Europea attraverso i fondi PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR, con l’obiettivo di consentire lo sviluppo industriale del prodotto e quindi la sua produzione nel territorio di Catanzaro, in Calabria. L’erogazione dei finanziamenti è in corso e consentirà a Searcode di allestire lo stabile industriale, compreso l’acquisto di macchine industriali e le postazioni di assemblaggio, così procedere con l’attività produttiva.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5