Milanosport, la società sportiva dilettantistica del Comune di Milano, ha avviato un percorso di trasformazione digitale in collaborazione con Microsoft Italia e il partner Arsenalia con Altitudo. L’iniziativa punta a migliorare la gestione delle oltre 28 strutture sportive comunali e ad ottimizzare i servizi offerti ai cittadini attraverso l’adozione di una piattaforma tecnologica integrata basata su Microsoft Azure e Dynamics 365.
La scelta di una piattaforma cloud consente a Milanosport di superare la frammentazione dei sistemi IT presenti nelle diverse strutture, centralizzando la gestione degli impianti e degli accessi. L’obiettivo è duplice: aumentare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza degli utenti.
Secondo quanto comunicato, la prossimità della Cloud Region Italy North di Microsoft garantisce prestazioni elevate, bassa latenza e sovranità del dato, elementi chiave per un’organizzazione pubblica che gestisce oltre due milioni di accessi annuali.
Grazie alle funzionalità di intelligenza artificiale e analisi dei dati abilitate dalla piattaforma, Milanosport può ora ottenere una visione d’insieme delle attività, personalizzare le offerte, gestire i picchi di utilizzo e pianificare strategie di fidelizzazione mirate.
La strategia per una Milano sempre più digitale
«La trasformazione digitale è per noi una leva strategica per migliorare i nostri servizi e la nostra competitività, contribuendo a rendere Milano una città più sportiva e digitale. Insieme a Microsoft e Arsenalia con Altitudo abbiamo lavorato in sinergia, condividendo obiettivi, visione e metodologia. Il nostro obiettivo è ora portare avanti questa visione di trasformazione digitale, esplorando anche le ulteriori opportunità legate all’intelligenza artificiale, per migliorare sempre più efficienza e servizio e per continuare a diffondere la cultura dello sport e della salute sul territorio», ha dichiarato Lorenzo Lamperti, direttore generale di Milanosport SSD.
Anche Microsoft Italia sottolinea l’importanza del progetto nel contesto delle politiche di digitalizzazione del territorio: “Siamo orgogliosi di aver abilitato il progetto di trasformazioni digitale di Milanosport, che contribuisce all’offerta di un servizio di sempre maggior valore ai cittadini e al posizionamento come Città Digitale di un territorio in cui siamo radicati da 40 anni”, ha affermato Marco Fischetto, direttore della divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia.
«Poter applicare tutte le nostre competenze nell’attivare servizi digitali per i cittadini ha stimolato ancor più il lavoro dei nostri specialisti durante il progetto. Siamo molto contenti di aver potuto aiutare Milanosport e la Città di Milano nel percorso di digitalizzazione dei propri servizi attraverso le tecnologie cloud Microsoft» ha commentato Federico Favero, Partner di Arsenalia.
Guardando al futuro, Milanosport prevede di ampliare la piattaforma integrata esplorando tecnologie emergenti come Internet of Things, intelligenza artificiale e realtà aumentata, con l’obiettivo di offrire esperienze sempre più personalizzate e coinvolgenti ai cittadini, sia online che onsite.