News

Ericsson Mobility report: il numero delle SIM supera quello degli abitanti del mondo

Si diffondono in tutto il mondo gli abbonamenti alla rete mobile, cresce anche l’utilizzo di Internet e della broadband

Pubblicato il 13 Mar 2020

ericcson report 1

5,9 miliardi di persone sparse per il globo hanno accesso alla telefonia cellulare: lo ha calcolato Ericsson per l’ultima edizione del Mobility report.

In particolare, nel mondo il 2019 si è chiuso con 7,9 miliardi di SIM nel mondo (il divario tra utenti unici e SIM totali è in buona parte dovuto alla presenza di più SIM per persona o di abbonamenti inattivi).

Nel solo quarto trimestre 2019 gli abbonamenti alla rete mobile sono infatti cresciuti di 49 milioni di unità, pari al 3% su base annua. Il maggior contributo trimestrale proviene dalla Cina (+7 milioni), seguita da Indonesia (+5 milioni) e Filippine (+4 milioni). Ormai è un dato di fatto che le SIM in circolazione superino la popolazione umana mondiale, con un tasso di penetrazione pari al 103%.

Continua a crescere anche l’utilizzo di Internet da mobile. Nel quarto trimestre 2019 il numero di abbonamenti di tipo mobile broadband è aumentato di circa 130 milioni, per un totale di 6,3 miliardi, con un aumento del 9% anno su anno. Oggi più del 70% dei telefonini in circolazione è uno smartphone.

Da un punto di vista della tecnologia usata per accedere a Internet in mobilità registriamo una crescita degli abbonamenti LTE. Che nell’ultimo trimestre sono aumentati di circa 170 milioni, arrivando a un totale di 4,3 miliardi, ovvero il 55% di tutti gli abbonamenti mobili.

Nello stesso periodo gli abbonamenti 5G hanno toccato quota 13 milioni in tutto il mondo. Diminuiscono invece gli abbonamenti alle sole reti HSPA (-30 milioni) e GSM (-90 milioni).

La crescita degli abbonamenti alla banda larga mobile e il sempre maggiore consumo di video, porta anche a un aumento del traffico dati da mobile che è cresciuto del 49% tra il quarto trimestre 2018 e lo stesso periodo del 2019, per raggiungere i 40 Exabyte (EB). La crescita trimestrale è stata dell’8% circa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4