El Capitan è il nuovo supercomputer alimentato da CPU e GPU AMD

pittogramma Zerouno

News

El Capitan è il nuovo supercomputer alimentato da CPU e GPU AMD

Il sistema arriverà a fornire più di 2 exaflop di prestazioni nei calcoli a doppia precisione

10 Mar 2020

di Redazione

AMD, Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) e HPE hanno annunciato che El Capitan, il nuovo supercomputer exascale alimentato dalle CPU AMD Epyc e delle GPU Radeon Instinct, arriverà a fornire più di 2 exaflop di prestazioni nei calcoli a doppia precisione.

Nello specifico, il sistema presenta le seguenti caratteristiche: processori AMD Epyc di nuova generazione, nome in codice Genoa, basati sul core design Zen 4; GPU AMD Radeon Instinct, basate su una nuova architettura ottimizzata per il calcolo; architettura di terza generazione AMD Infinity Architecture e software di calcolo open source eterogeneo AMD ROCm.

El Capitan sarà il secondo sistema exascale negli Stati Uniti alimentato da CPU e GPU AMD; supporterà i progetti della National Nuclear Security Administration con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza, la protezione e l’affidabilità delle scorte nucleari nella nazione. I nodi basati su AMD saranno ottimizzati per accelerare l’intelligenza artificiale e i carichi di lavoro di apprendimento delle macchine a beneficio delle missioni NNSA.

El Capitan integrerà inoltre molte funzionalità avanzate che non sono ancora ampiamente implementate, tra cui la rete di interconnessione Cray Slingshot avanzata di HPE, che consentirà calcoli estesi su molti nodi, un requisito essenziale per i carichi di lavoro di simulazione dei laboratori NNSA.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

El Capitan è il nuovo supercomputer alimentato da CPU e GPU AMD

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 4