5G: Ericsson tra i leader del Frost Radar | ZeroUno

5G: Ericsson tra i leader del Frost Radar

pittogramma Zerouno

News

5G: Ericsson tra i leader del Frost Radar

Lo studio di Frost & Sullivan premia il vendor sia in base al suo indice di crescita sia per l’Innovation Index

15 Apr 2021

di Redazione

Tra le principali 20 aziende prese in considerazione da Frost & Sullivan nel mercato delle reti 5G emerge Ericsson.

Nello specifico, lo studio Frost Radar prende in considerazione tutte le parti chiave dell’infrastruttura 5G: l’accesso radio (RAN), la rete di trasporto e la Core network e, in generale, valuta la posizione delle aziende in una particolare industria utilizzando punteggi di Crescita (Growth Index) e Innovazione (Innovation Index).

L’indice di Crescita (GI) del Radar misura la capacità di crescita di un’azienda e tiene traccia dei risultati ottenuti così come della sua abilità di sviluppare e realizzare una strategia di crescita ben definita, tenendo in considerazione la sua pipeline, l’efficacia delle strategie di vendita e marketing focalizzate sul mercato, sulla concorrenza e sull’utente finale.

Commentando i risultati di Ericsson e il suo indice di Crescita, Troy Morley, Senior Industry Analyst, Frost & Sullivan’s Information & Communication Technology group, afferma: “In qualità di leader nel mercato delle infrastrutture 4G, Ericsson entra nel mercato del 5G con una solida base di clienti. L’azienda ha fatto un ottimo lavoro nel mantenere i suoi attuali clienti aggiungendone di nuovi: sono118 gli accordi commerciali per il 5G in essere e 68 i nuovi contratti 5G già annunciati* (*dati al momento della stesura del report). Ericsson, inoltre, conta su un numero rilevante di clienti che ancora devono effettuare il passaggio al 5G nei prossimi anni. Questo è il risultato di una strategia mirata e focalizzata sulla redditività portata avanti negli ultimi anni che, come confermato recentemente dall’azienda, ha contribuito a migliorare la sua posizione finanziaria”.

Il Radar’s Innovation Index, invece, misura la capacità di un’azienda di sviluppare prodotti, servizi e soluzioni (con una chiara comprensione dei macro trend disruptive) che siano applicabili su scala globale ed estendibili in diversi mercati adattandosi ai nuovi bisogni dei clienti.

Per quanto riguarda Ericsson e l’Indice di Innovazione, Morley dichiara: “Ericsson ha dimostrato la sua abilità nell’estendere le sue innovazioni su scala globale prima con il 2G, con il 3G, il 4G e adesso con il 5G. Per quest’ultimo, attualmente sono 72 le reti attive in 37 Paesi (il numero più alto rilevato nell’indagine di Frost &Sullivan). Ericsson, inoltre, investe in maniera significativa in Ricerca e Sviluppo, un aspetto fondamentale in un mercato in cui la tecnologia è in continua evoluzione. Il suo portfolio di prodotti copre tutte le aree delle infrastrutture 5G così come l’infrastruttura delle reti di generazione precedente. L’azienda offrirà presto soluzioni di Open RAN e Virtual RAN in aggiunta alle soluzioni RAN tradizionali. Il principale focus di Ericsson è il mercato degli operatori e la sua strategia è quella di continuare ad affrontare i loro bisogni in costante evoluzione, in tutte le aree del mondo”.

Jan Karlsson, Senior Vice President e Head of Digital Services, Ericsson, ha commentato: “Essere riconosciuti come leader nel Frost Radar per l’infrastruttura di rete 5G evidenzia, ancora una volta, la leadership della tecnologia Ericsson, la sua competitività sul mercato, la capacità d’innovazione e, ancora più importante, il nostro impegno verso i nostri clienti. Continuiamo a investire molto nel 5G per assicurarci di avere il miglior portfolio di soluzioni e professionisti qualificati per andare incontro ai bisogni dei nostri clienti”.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

5
5G

Articolo 1 di 5