ORACLE COMPRA SUN

Pubblicato il 20 Apr 2009

Mentre il mercato attendeva la risposta di Sun all’ultima offerta di acquisto da parte di Ibm, pensando che, centesimo di dollaro più, centesimo di dollaro meno per azione, alla fine i due avrebbero raggiunto l’accordo, l’annuncio di oggi ha veramente spiazzato ogni attesa: Sun l’accordo l’ha firmato, ma con Oracle … per 7,4 miliardi di dollari (9,50 dollari per azione contro i 9,40 dell’ultima offerta Ibm).
Approvata all’unanimità dal consiglio di amministrazione di Sun, l’acquisizione dovrebbe essere finalizzata entro l’estate. L’operazione fornirà a Oracle la tecnologia Java di Sun e il sistema operativo Solaris, che compete con Linux e Windows di Microsoft, oltre, ovviamente, a MySQL, il database open source più famoso al mondo e gli asset server e storage della storica azienda It. “L’acquisizione di Sun Microsystems trasforma l’industria dell’information technology, combinandola con la miglior compagnia software e sistemi informatici – ha commentato il Ceo di Oracle, Larry Ellison – Oracle sarà la sola compagnia che potrà offrire sistemi ingegneristici e integrati, applicazioni su disco, dove tutti gli elementi lavorano insieme per far sì che il cliente non debba avere bisogno di nient’altro”.
L’acquisizione apre nuove prospettive, tecnologiche e di mercato, per Exadata database machine la piattaforma software, server e storage lanciata lo scorso settembre da Oracle insieme ad Hp
L’impatto dell’annuncio in Borsa è stato immediato: Sun ha segnato un rialzo di oltre il 36% sul Nasdaq a New York dopo l’annuncio dell’operazione mentre il titolo Oracle scende del 5%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati