Digital360 Awards 2020

Multicanalità, focus sul progetto Doxee per Eni Gas e Luce

Doxee presenta Digitalizzazione dei processi di comunicazione rivolti ai clienti di Eni Gas e Luce con la realizzazione di Bolletta Smart per Eni Gas e Luce, basata su tecnologia Doxee Pweb, che consente il coinvolgimento del cliente finale in una esperienza digitale e interattiva in linea con le strategie di trasformazione digitale di Eni. Il progetto, che produce 50 milioni/anno di comunicazioni e fatture distribuite in multi-canalità, consente innumerevoli servizi per l’utente, come effettuare l’autolettura, consultare i consumi attraverso grafici, procedere al pagamento digitale

Pubblicato il 29 Ott 2020

DOXEE 2020

Realizzare i servizi di comunicazione di post-billing e credit per la clientela business e consumer, arricchire il processo di digitalizzazione della propria base clienti anche con servizi innovativi e interattivi di back end e grazie a una comunicazione più efficace, ottimizzare i processi interni: sono gli obiettivi con cui è partito il progetto Digitalizzazione dei processi di comunicazione rivolti ai clienti di Eni Gas e Luce (risultato tra i finalisti ai Digital360 Awards 2020 per la categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite – Realtà aumentata) realizzato da Doxee.

Gli elementi costitutivi del progetto Doxee per Eni Gas e Luce

Nel contesto del progetto Doxee sono contemplati una serie di elementi a partire dalla produzione di comunicazioni multicanale in formati idonei per la stampa, la pubblicazione Web su sito e app e la diffusione al customer care di Eni.

Ci si è inoltre occupati della Fatturazione elettronica che, naturalmente doveva essere conforme ai requisiti Sdi tramite la generazione del formato XML per le diverse tipologie di clienti, B2B – Business to business, B2C – Business to consumer e B2G – Business to government. Attualmente Doxee provvede alla gestione end-to-end dell’intero processo di fatturazione elettronica, inclusa l’archiviazione di tutte le ricevute da SdI, alimenta i sistemi cliente di Eni Gas e Luce con comunicazioni in formato XML – Sdi e PDF che sono poi distribuite attraverso i diversi canali sia fisici che digitali ai clienti finali di Eni Gas e Luce.

Più nello specifico, Doxee ha realizzato per Eni Gas e Luce la bolletta Bolletta Smart – basata su tecnologia Doxee Pweb, che consente il coinvolgimento del cliente finale in una esperienza digitale e interattiva in linea con le strategie di trasformazione digitale di Eni. Ogni cliente di Eni Gas e Luce riceve un URL personalizzato ( PURL) che viene collegato al singolo contenuto.

Sfruttando, in particolare, la tecnologia Doxee Pweb la Bolletta Smart consente svariati servizi per l’utente, come per esempio effettuare l’autolettura, consultare i consumi attraverso grafici, procedere al pagamento digitale.

Grazie a tutto questo e sfruttando strumenti per il monitoraggio e la reportistica per Eni Gas e Luce si apre il ventaglio di possibili iniziative commerciali di up-cross selling e di attività dedicate alla fidelizzazione del proprio cliente mediante contenuti mirati e personalizzati.

I benefici sperimentati

Con l’implementazione di questo progetto, Doxee gestisce 50 milioni/anno di comunicazioni e fatture di Eni Gas e Luce distribuite in multi-canalità.

L’azienda ha verificato una significativa crescita della digital opt-in dei clienti digitali del 12% della customer base tramite Bolletta Smart basata su Doxee Pweb.

Si è inoltre riscontrata una progressiva riduzione del TCO al crescere dei volumi e della complessità del processo.

Scalabilità e flessibilità sono garantite dall’offerta di Doxee cloud-native e tutte le funzionalità sono supportate dalla piattaforma proprietaria Doxee Platform.

Guardando al futuro, Eni Gas e Luce ha in corso di valutazione ulteriori touchpoint digitali attraverso Doxee Pvideo.

Digital360 Awards 2020 ecco gli sponsor

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3