Multicanalità, focus sul progetto Doxee per Eni Gas e Luce | ZeroUno

Multicanalità, focus sul progetto Doxee per Eni Gas e Luce

pittogramma Zerouno

Digital360 Awards 2020

Multicanalità, focus sul progetto Doxee per Eni Gas e Luce

Doxee presenta Digitalizzazione dei processi di comunicazione rivolti ai clienti di Eni Gas e Luce con la realizzazione di Bolletta Smart per Eni Gas e Luce, basata su tecnologia Doxee Pweb, che consente il coinvolgimento del cliente finale in una esperienza digitale e interattiva in linea con le strategie di trasformazione digitale di Eni. Il progetto, che produce 50 milioni/anno di comunicazioni e fatture distribuite in multi-canalità, consente innumerevoli servizi per l’utente, come effettuare l’autolettura, consultare i consumi attraverso grafici, procedere al pagamento digitale

29 Ott 2020

di Redazione

Realizzare i servizi di comunicazione di post-billing e credit per la clientela business e consumer, arricchire il processo di digitalizzazione della propria base clienti anche con servizi innovativi e interattivi di back end e grazie a una comunicazione più efficace, ottimizzare i processi interni: sono gli obiettivi con cui è partito il progetto Digitalizzazione dei processi di comunicazione rivolti ai clienti di Eni Gas e Luce (risultato tra i finalisti ai Digital360 Awards 2020 per la categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite – Realtà aumentata) realizzato da Doxee.

Gli elementi costitutivi del progetto Doxee per Eni Gas e Luce

Nel contesto del progetto Doxee sono contemplati una serie di elementi a partire dalla produzione di comunicazioni multicanale in formati idonei per la stampa, la pubblicazione Web su sito e app e la diffusione al customer care di Eni.

Ci si è inoltre occupati della Fatturazione elettronica che, naturalmente doveva essere conforme ai requisiti Sdi tramite la generazione del formato XML per le diverse tipologie di clienti, B2B – Business to business, B2C – Business to consumer e B2G – Business to government. Attualmente Doxee provvede alla gestione end-to-end dell’intero processo di fatturazione elettronica, inclusa l’archiviazione di tutte le ricevute da SdI, alimenta i sistemi cliente di Eni Gas e Luce con comunicazioni in formato XML – Sdi e PDF che sono poi distribuite attraverso i diversi canali sia fisici che digitali ai clienti finali di Eni Gas e Luce.

Più nello specifico, Doxee ha realizzato per Eni Gas e Luce la bolletta Bolletta Smart – basata su tecnologia Doxee Pweb, che consente il coinvolgimento del cliente finale in una esperienza digitale e interattiva in linea con le strategie di trasformazione digitale di Eni. Ogni cliente di Eni Gas e Luce riceve un URL personalizzato ( PURL) che viene collegato al singolo contenuto.

Sfruttando, in particolare, la tecnologia Doxee Pweb la Bolletta Smart consente svariati servizi per l’utente, come per esempio effettuare l’autolettura, consultare i consumi attraverso grafici, procedere al pagamento digitale.

Grazie a tutto questo e sfruttando strumenti per il monitoraggio e la reportistica per Eni Gas e Luce si apre il ventaglio di possibili iniziative commerciali di up-cross selling e di attività dedicate alla fidelizzazione del proprio cliente mediante contenuti mirati e personalizzati.

I benefici sperimentati

Con l’implementazione di questo progetto, Doxee gestisce 50 milioni/anno di comunicazioni e fatture di Eni Gas e Luce distribuite in multi-canalità.

L’azienda ha verificato una significativa crescita della digital opt-in dei clienti digitali del 12% della customer base tramite Bolletta Smart basata su Doxee Pweb.

Si è inoltre riscontrata una progressiva riduzione del TCO al crescere dei volumi e della complessità del processo.

Scalabilità e flessibilità sono garantite dall’offerta di Doxee cloud-native e tutte le funzionalità sono supportate dalla piattaforma proprietaria Doxee Platform.

Guardando al futuro, Eni Gas e Luce ha in corso di valutazione ulteriori touchpoint digitali attraverso Doxee Pvideo.

Digital360 Awards 2020 ecco gli sponsor

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

Digital360 Awards
Multicanalità, focus sul progetto Doxee per Eni Gas e Luce

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 3