Digital transformation della sanità, ecco come funziona e i vantaggi di Clinica Digitale

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Digital transformation della sanità, ecco come funziona e i vantaggi di Clinica Digitale

Pubblicato il 15 Ott 2019

di Redazione

Nel video Nicola Panzalis, CEO di Clinica Digitale (realtà focalizzata sulla digitalizzazione dei processi documentali nelle cliniche private) racconta come è possibile supportare le cliniche nel loro percorso di digitalizzazione a norma dei processi documentali. Le esigenze cui si voleva rispondere con il progetto Clinica Digitale (risultato finalista per la categoria tecnologica Soluzioni B2b e di eSupply Chain in occasione dei Digital360 Awards 2019) erano quelle di: certificare e allineare i processi documentali digitalizzati alle normative di integrità, sicurezza e immodificabilità e, inoltre, realizzare un’infrastruttura di back end che permettesse di raggruppare dati e informazioni in un unico canale, mettendo il personale medico in condizione di consultare, firmare digitalmente e conservare a norma i documenti dematerializzati in maniera semplice mediante un solo username e una sola password.

I vantaggi sperimentati, in particolare, dalla Clinica Mater Dei di Roma che ha adottato la soluzione quest’anno riguardano: prima di tutto una totale dematerializzazione dei processi clinico-amministrativi dell’intera struttura resi full digital; la centralizzazione di tutti i documenti e processi sanitari elaborati dai diversi applicativi in uso (cosa che fa risparmiare tempo a medici e infermieri che prima erano costretti a compilare moduli su almeno 4 gestionali differenti); un maggior controllo sulla conformità e coerenza dei dati sanitari, così come monitoraggio centralizzato del flusso dei dati, dei privilegi e delle autorizzazione d’accesso al sistema informativo. Sono stati inoltre riscontrati risparmi tangibili dal punto di vista economico (uso ridotto di carta e torner e dei costi relativi all’archivio cartaceo che andrà a scomparire con la digitalizzazione di tutto lo storico) oltre che di customer experience e riduzione dei tempi in generale, basti pensare al fatto che sono state accelerate le procedure di turnover del paziente fino al 73%, relativamente a pratiche di dimissione, raccolta e archiviazione del dossier sanitario eccetera.

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