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Digital transformation della sanità, ecco come funziona e i vantaggi di Clinica Digitale

Digital transformation della sanità, ecco come funziona e i vantaggi di Clinica Digitale

Pubblicato il 15 Ott 2019

Nel video Nicola Panzalis, CEO di Clinica Digitale (realtà focalizzata sulla digitalizzazione dei processi documentali nelle cliniche private) racconta come è possibile supportare le cliniche nel loro percorso di digitalizzazione a norma dei processi documentali. Le esigenze cui si voleva rispondere con il progetto Clinica Digitale (risultato finalista per la categoria tecnologica Soluzioni B2b e di eSupply Chain in occasione dei Digital360 Awards 2019) erano quelle di: certificare e allineare i processi documentali digitalizzati alle normative di integrità, sicurezza e immodificabilità e, inoltre, realizzare un’infrastruttura di back end che permettesse di raggruppare dati e informazioni in un unico canale, mettendo il personale medico in condizione di consultare, firmare digitalmente e conservare a norma i documenti dematerializzati in maniera semplice mediante un solo username e una sola password.

I vantaggi sperimentati, in particolare, dalla Clinica Mater Dei di Roma che ha adottato la soluzione quest’anno riguardano: prima di tutto una totale dematerializzazione dei processi clinico-amministrativi dell’intera struttura resi full digital; la centralizzazione di tutti i documenti e processi sanitari elaborati dai diversi applicativi in uso (cosa che fa risparmiare tempo a medici e infermieri che prima erano costretti a compilare moduli su almeno 4 gestionali differenti); un maggior controllo sulla conformità e coerenza dei dati sanitari, così come monitoraggio centralizzato del flusso dei dati, dei privilegi e delle autorizzazione d’accesso al sistema informativo. Sono stati inoltre riscontrati risparmi tangibili dal punto di vista economico (uso ridotto di carta e torner e dei costi relativi all’archivio cartaceo che andrà a scomparire con la digitalizzazione di tutto lo storico) oltre che di customer experience e riduzione dei tempi in generale, basti pensare al fatto che sono state accelerate le procedure di turnover del paziente fino al 73%, relativamente a pratiche di dimissione, raccolta e archiviazione del dossier sanitario eccetera.

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