IIoT: il nuovo sistema di rilevazione di Siemens

pittogramma Zerouno

News

IIoT: il nuovo sistema di rilevazione di Siemens

La nuova soluzione di Smart condition monitoring con sensori per impianti industriali trasmette i dati di vibrazione e temperatura via Bluetooth a gateway e cloud, rilevando potenziali anomalie attraverso il machine learning

18 Gen 2022

di Redazione

Siemens ha presentato Sitrans SCM IQ, nuova soluzione di Industrial Internet of Things (IIoT) per lo Smart condition monitoring. La app Sitrans SCM IQ permette di rilevare e prevenire potenziali problemi in uno stadio iniziale, riducendo di conseguenza i costi di manutenzione e i fermo-impianti imprevisti, e aumentando la produttività.

I multisensors wireless Sitrans MS200 costituiscono la base hardware per l’installazione su macchinari come pompe, riduttori, compressori e alberi motore, all’interno dei quali essi raccolgono dati su vibrazioni e temperatura.

Attraverso una connessione Bluetooth, queste informazioni vengono inviate al gateway Sitrans CC220, dove vengono dapprima criptate per poi essere trasmesse al cloud, che nel caso specifico è MindSphere, la soluzione “IIoT-as-a-Service” di Siemens.

La rilevazione di una condizione di anomalia da parte della app Sitrans SCM IQ si basa sul machine learning. Il sistema monitora e analizza in maniera costante tutti i valori ricevuti dai sensori e rileva in anticipo variazioni sul normale stato di funzionamento della macchina. Notifiche relative alle anomalie vengono inviate via SMS e/o e-mail, a seconda delle impostazioni di configurazione e del gruppo di utenti definito.

L’app è in grado di documentare gli errori nel funzionamento della macchina ed informarne un circoscritto numero di utenti. Il sistema Sitrans SCM IQ comprende multisensors, gateway e un’applicazione, e può essere usato in tutti gli impianti industriali con componenti meccanici vibranti e/o rotativi.

I multisensors Sitrans MS200 sono caratterizzati da un solido e compatto design industriale con un elevato grado di protezione IP68. La comunicazione Bluetooth rende superfluo l’impiego di cavi, ciò semplifica enormemente l’installazione e la messa in servizio.

L’alimentazione è fornita da batterie industriali sostituibili, che consentono una lunga durata. Il gateway industriale Sitrans CC220 garantisce una comunicazione sicura tra il Multisensor ed il cloud.

Inoltre, è compatibile con un’installazione all’interno di un quadro elettrico e dispone di un’antenna Bluetooth esterna. La trasmissione dati ad alta frequenza di campionamento consente un’analisi accurata e affidabile.

La mobile web app di Sitrans SCM IQ visualizza gli stati dei sistemi e dei componenti monitorati attraverso l’uso di grafici, ovunque e in qualsiasi momento.

Infine, Sitrans SCM IQ è scalabile, ciò significa che può monitorare un singolo asset oppure tutte le macchine dell’impianto.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

I
IIoT

Articolo 1 di 4