cellulare. L’operatore spagnolo Orange ha appena lanciato
in via sperimentale il servizio Promo Tonos, che consiste in
sconti sulle tariffe per gli utenti che accettano di sostituire
il dialtone, ossia gli squilli che si ascoltano in attesa di una
risposta alla chiamata, con un jingle pubblicitario. Gli sconti
sulla bolletta saranno proporzionali al numero di chiamate in
entrata ricevute da ogni utente e alla durata del periodo in cui
si mantiene la suoneria. Per il momento si tratta di una campagna
sperimentale diretta a 15.000 abbonati, secondo fonti della
compagnia. Il primo e per ora unico investitore è Orange, che ha
come obiettivo lasciare il proprio messaggio pubblicitario ai
clienti delle altre compagnie telefoniche quando chiamano un loro
abbonato. La percentuale di sconto sulla bolletta del mese
successivo non è ancora stata definita, ma dipenderà
dall’efficacia della campagna sperimentale. L’idea
non è nuova: anche Blyk, operatore del Regno Unito, ai giovani
tra i 16 e i 24 anni offre chiamate gratis in cambio di
pubblicità.