Energia sostenibile

Vodafone Business ed Edison Next, con l’IoT al servizio della transizione energetica di aziende e PA

Vodafone Business ed Edison Next fanno squadra per sviluppare soluzioni basate sull’Internet of things e sull’Intelligenza artificiale dedicate al monitoraggio, controllo e analisi dei consumi energetici per affrontare la crisi energetica globale e rispondere agli obiettivi di transizione ecologica del PNRR

Pubblicato il 07 Dic 2022

shutterstock_566505067-1

In un momento complesso come quello che stanno affrontando le aziende italiane e nel complesso tutto il nostro Paese, di fronte ad una spesa energetica sempre più elevata, diventa imprescindibile la capacità di tenere sotto controllo la produzione e ottimizzarla.
Con il monitoraggio costante e in tempo reale dei consumi, grazie all’utilizzo di tecnologie Internet of Things, di piattaforme e sensori connessi, è possibile conoscere in che modo l’energia viene impiegata e applicare di conseguenza modelli automatici per l’ottimizzazione del consumo energetico, contribuendo in maniera positiva alla rendicontazione della sostenibilità aziendale e ottenendo benefici tangibili sotto il profilo economico.
Si inserisce in questo quadro la partnership strategica che mette a fattor comune il know-how specifico di Vodafone Business relativo ai servizi di connettività e IoT, con l’esperienza e la competenza consolidata di Edison Next nell’ambito dei servizi energetici e ambientali, al fine di sviluppare soluzioni concrete di gestione dell’energia basate sull’intelligenza artificiale e dedicate al monitoraggio, controllo e analisi dei consumi energetici.

Una soluzione per il monitoraggio in real time del consumo energetico

La collaborazione tra Vodafone Business ed Edison Next punta allo sviluppo di soluzioni scalabili di efficienza energetica e di ottimizzazione dei consumi, per offrire strumenti concreti per affrontare la crisi energetica globale e rispondere agli obiettivi di transizione ecologica indicati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il primo risultato della partnership è il lancio di Vodafone Business Energy Data Management, una soluzione per il monitoraggio, controllo ed efficientamento dei flussi energetici di riscaldamento, condizionamento e ventilazione degli edifici, che consente alle imprese di gestire e ottimizzare i loro consumi, generando un risparmio sulla bolletta energetica.
Vodafone Business Energy Data Management raccoglie dati ambientali, di consumo e di produzione dai quadri elettrici o dai contatori in tempo reale attraverso sensori, per poi renderli disponibili all’utente attraverso una piattaforma online intuitiva che permette di interpretarli e utilizzarli facilmente, senza che sia necessario avere competenze tecniche in ambito energetico.

Grazie ai dati raccolti da Vodafone Business EDM, l’azienda ha modo di analizzare il livello di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale del suo parco macchine, degli impianti di condizionamento e delle varie utenze aziendali. È possibile inoltre impostare allarmi personalizzati per un monitoraggio ancora più efficace e tempestivo dei flussi energetici, migliorando i consumi e la produzione.
Vodafone Business EDM fa parte della categoria di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi per cui è possibile richiedere gli incentivi fiscali previsti dal piano Transizione 4.0.

Sostenibilità: gli obiettivi di Vodafone Italia ed Edison Next

Lo sviluppo di soluzioni che consentano alle aziende di avere un minor impatto sull’ambiente fa parte della strategia di sostenibilità che sia Vodafone che il Gruppo Edison perseguono per i loro clienti. In particolare, Vodafone Italia ha anticipato gli obiettivi di zero emissioni proprie di gas a effetto serra al 2025 e già da novembre 2020 alimenta la sua rete al 100% con fonti rinnovabili, posizionandosi all’avanguardia anche rispetto ai già ambiziosi obiettivi di Vodafone a livello mondiale.

Così anche il Gruppo Edison è impegnato in obiettivi ambiziosi di decarbonizzazione e sostenibilità: in particolare, ha fissato come target al 2030 la realizzazione di 6 GW di potenza elettrica prodotta da fonti rinnovabili per una copertura della produzione energetica del 40%. Inoltre, l’impegno nella decarbonizzazione passa attraverso investimenti nel biometano, di cui Edison è il maggiore operatore italiano con oltre 250 stazioni rifornite, e nell’idrogeno, con un forte impegno nello sviluppo della tecnologia e del mercato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4