Le linee guida di Coltivare il futuro per lo sviluppo della Smart Agrifood di Unicredit, Cisco e Penelope

Formazione, Export Management e Innovazione per far crescere l’agricoltura di precisione nel nostro Paese e proteggere e aiutare lo sviluppo del Made in Italy. Il digitale a supporto dell’industria agroalimentare nell’iniziativa di Unicredit in collaborazione con Cisco e Penelope

Pubblicato il 21 Mar 2017

shutterstock_440192119

Per fare innovazione nel Made in Italy alimentare e per proteggete e sostenere l’eccellenza italiana il digitale può e deve fare molto, ma serve innovazione, coordinamento e sviluppo delle competenze.

Il “Progetto UniCredit Mipaaf. Coltivare il futuro” si sviluppa su tre grandi linee guida:

  1. Nuove risorse e nuovi finanziamenti
  2. Formazione e sviluppo delle competenze
  3. Sviluppo di soluzioni per la Smart Agriculture

Le risorse sono fondamentali per sostenere l’innovazione a la Nuova finanza può permettere di dare vita a nuovi progetti e investimenti per le imprese del settore agroalimentare italiano e della supply chain. UniCredit ha indirizzato un apposito piano di investimenti del valore di 6 miliardi nel triennio 2016-2018 per rispondere alle specifiche esigenze degli imprenditori e per dare vita a case history nell’agrifood.

Le competenze sono fondamentali per trasformare in risultati concreti la capacità di innovazione delle imprese e nelle imprese. La Formazione e sviluppo delle conoscenze saranno sostenute da una Agri-Business School che indirizza tre macro aree tematiche:

  1. Formazione e sviluppo delle competenze di base, per acquisire le principali conoscenze finanziarie;
  2. Acquisizione e crescita delle competenze di Export Management, con sessioni formative dedicate a tematiche di internazionalizzazione
  3. Formazione ai temi dell’innovazione, con tematiche di attualità come la filiera corta, la tracciabilità e l’agricoltura di precisione.

Il terzo punto attiene alla capacità di indirizzare e sostenere lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e digitali in particolare per la Smart Agriculture. In questo contesto in particolare si collocano iniziative come  “Value for Food”, nata dalla collaborazione tra UniCredit, Cisco e Penelope e pensata per  finanziare e realizzare programmi di innovazione nell’agroalimentare.

Questo articolo fa parte di un dossier che comprende questi servizi

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4