GE Digital acquisisce ServiceMax: obiettivo IoT e Field Service

Con questa operazione estendere GE Digital allarga il portfolio dei servizi che hanno generato particolare produttività per tutta GE e aggiunge nuove funzionalità da offrire al mercato dei servizi alle industrie

Pubblicato il 02 Dic 2016

Schermata-2016-12-02-alle-17.18.19

schermata-2016-12-02-alle-17-18-19

GE Digital ha acquisito ServiceMax, azienda di riferimento nelle soluzioni field service management basate sul cloud. L’operazione del valore di 915 milioni di dollari porta in casa GE Digital nuovi servizi e nuove competenze nell’ambito dell’Industrial Internet, e permette ai clienti di aumentare il valore dei loro asset e ottenere maggiori efficienze nei processi relativi ai servizi di manutenzione.
I servizi sono da sempre al centro della strategia di GE che ha investito nella creazione delle “Digital Twins” per la gestione degli assets industriali. L’offerta di ServiceMax aggiunge all’offerta di GE nuovi modelli di analisi e di conoscenze alla logistica, all’ottimizzazione della forza lavoro e ai sistemi e modelli di distribuzione necessari anche per avviare e gestire progetti per l’Industry 4.0. Secondo GE esiste una opportunità di miglioramento della produttività dei servizi nel mercato per un valore complessivo che arriva ai 25 miliardi di dollari grazie agli strumenti di analisi dei dati.
La piattaforma di ServiceMax rappresenta una suite completa di applicazioni basate su IoT e Cloud che vanno dalla logistica di magazzino e ricambi, all’ottimizzazione della pianificazione e forza lavoro alla gestione delle commesse. Grazie a questa acquisizione i clienti potranno usufruire dei servizi offerti attraverso una piattaforma di sviluppo totalmente su tecnologia cloud, e “field-ready” in grado di unire le competenze nel settore industriale di GE con l’esperienza nel field service e facility management di ServiceMax.
La piattaforma Predix verrà utilizzata per sviluppare nuove applicazioni basate sull’erogazione dei servizi destinate all’industria e alle soluzioni per l’Industria 4.0.

Bill Ruh, CEO di GE Digital, ha sottolineato che “Questa acquisizione rientra nel piano di ampliamento delle competenze tecnologiche basate su Predix e sul rafforzamento dell’offerta per l’Internet industriale grazie anche alla digitalizzazione del field service.

ServiceMax segue le acquisizioni di Wurldtech e Meridium, ed è allineata alla strategia improntata a offrire servizi per la trasformazione digitale nell’industria grazie a Predix, APM e al Digital Thread.

Grazie alla collaborazione nata dalla recente acquisizione di Meridium, GE Digital fornisce una suite completa di applicazioni incentrate sulla gestione degli asset per l’Internet industriale.

ServiceMax a sua volta avrà accesso a nuove opportunità in differenti settori potendo contare sul brand di GE Digital e sulla piattaforma Predix e sullo sviluppo di nuovi ambiti applicativi presidiati anche grazie all’Internet of Things. Secondo Dave Yarnold, CEO di ServiceMax, “L’operazione pone ServiceMax in una posizione migliore per continuare a crescere grazie all’accesso al portfolio, alle profonde di competenze nel settore e alla copertura del mercato di GE”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3