Al parco immobiliare si ascrive oggi circa il 40% del consumo energetico annuo del nostro Paese e circa il 36% delle emissioni annuali di CO2.
In effetti, il 70% degli edifici è stato realizzato antecedentemente alla prima norma per il contenimento del consumo energetico che risale al 1976 (Legge n. 373/1976). Come naturale conseguenza, il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici gioca un ruolo fondamentale nel concorrere a ridurre i consumi energetici finali del 39,7% entro il 2030, come definito nel Piano Nazionale per l’Energia e il Clima (PNIEC).
Con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su questo tema, Eni gas e luce ha dato il via alla Call for Innovation Smart&Efficient Buildings realizzata in collaborazione con l’incubatore di startup digitali Digital Magics.
Una Call per Startup e PMI Innovative
Si richiama l’attenzione di Startup e PMI innovative che stanno sviluppando prodotti e servizi all’avanguardia nel settore dei condomini, facendo leva sia sulle tecnologie di efficienza energetica degli edifici sia su quelle digitali, per rendere gli edifici più efficienti, autonomi, sicuri e confortevoli per le persone che li abitano.
Fino al 19 maggio i partecipanti avranno la possibilità di proporre le proprie soluzioni sulla sezione Open Innovation del portale di Eni gas e luce per le seguenti aree di interesse: energy efficiency for a sustainable building; safety and security e digital services for a better living.
I candidati selezionati avranno l’opportunità di presentare le proprie soluzioni innovative a Eni gas e luce, a esperti del network aziendale e al team di specialisti di Digital Magics. I finalisti potranno entrare a far parte dell’ecosistema dell’innovazione di Eni gas e luce e avere l’opportunità di essere selezionati anche per potenziali collaborazioni e opportunità di business future.