AgustaWestland – l’azienda che rappresenta il Gruppo Finmeccanica nel mercato elicotteristico mondiale – ha deciso di adottare i tablet computer come strumento di apprendimento dei partecipanti ai corsi della sua Training Academy.
«Consideriamo la tecnologia uno strumento per rendere la didattica innovativa e coinvolgente, per questo abbiamo digitalizzato il processo formativo e messo a disposizione degli studenti dispositivi mobili. Abbiamo scelto una soluzione che ci permette di migliorare e innovare i processi di apprendimento, avendo sempre come primo obiettivo la qualità del servizio che offriamo ai nostri client», ha dichiarato un portavoce di Finmeccanica-AgustaWestland.
In passato, gli studenti – più di 6.000, compresi i piloti e tecnici, provenienti da 40 nazioni distribuite su 3 continenti (Europa, America e Asia) – seguivano i corsi e le lezioni studiando su manuali e libri tecnici, con un conseguente utilizzo di grandi quantitativi di carta e cospicui costi per le ristampe. Ora, con l’utilizzo di 250 Lenovo ThinkPad tablet 2 con tecnologia Windows 8.1, l’azienda potrà ridurre le spese di stampa fino al 50%, con un risparmio di centinaia di migliaia di euro nel corso dei prossimi anni.
Il processo di adozione della soluzione di mobility è iniziato con la digitalizzazione di tutti i manuali dei corsi e la realizzazione di 12 App. Gli studenti all’inizio di ogni corso ricevono un tablet e una chiavetta USB contenente tutti i testi di riferimento. Inoltre attraverso l’applicazione LOB Touch, sempre basata su Windows 8.1, da un lato possono consultare documenti, testi e libri elettronici, dall’altro possono salvare note personali e appunti direttamente sul tablet.
La seconda fase del progetto prevede l’utilizzo dei tablet addirittura “sul campo”, cioè direttamente a bordo dei simulatori e degli elicotteri, per una consultazione più rapida ed efficiente dei manuali.