Ma è vero che il Cloud spaventa ancora le imprese?

pittogramma Zerouno

Report Idg Connect-Oracle

Ma è vero che il Cloud spaventa ancora le imprese?

Dalla ricerca Idg Connect-Oracle emerge che oltre alla cybersecurity anche la gestione operativa solleva una serie di preoccupazioni presso i manager delle imprese utenti che adottano o valutano soluzioni di tipo Cloud

17 Feb 2016

di Mauro bellini da Digital4

Se da una parte è vero che il cloud continua a crescere a ritmo sostenuto e che conquista nuovi clienti e nuove aziende è altrettanto vero che una serie di dubbi frenano questa corsa e che è importante conoscere per quale ragione ancora ci sono aziende che aspettano a partire. 

E va subito segnalato che non è più solo la sicurezza e la cybersecurity a rappresentare un freno ma ci sono anche tematiche legate alla gestione alla organizzazione.

Una maggiore indicazione al riguardo arriva dalla ricerca Idg Connect per Oracle, dalla quale emerge che 9 imprese su 10 sono convinte delle potenzialità di questo strumento in termini di innovazione. Un chiaro segnale di consapevolezza, che consentità al 51% delle società di raggiungere un utilizzo “maturo” del cloud entro due anni.
A questo segnale positivo si  contrappone anche un aumento delle preoccupazioni e dei dubbi soprattutto per quanto riguarda i temi dell’archiviazione tradizionale dei dati. Dubbi che non impattano sulle infrastrutture cloud private, ma restano concentrate sul cloud ibrido, in particolre per alcune attività che attengono all’ambito più operativo.

WEBINAR
DataOps, Cloud e AI: un approfondimento con gli esperti
Cloud
Hybrid cloud

I dubbi più importanti rilevati dalla ricerca riguardano la gestione delle molteplici architetture IT (60% degli oltre 450 manager IT intervistati) e l’ampiezza della banda di rete (57%).
La possibilità di ottenere efficienze di costo (25%) e di costruire una collaborazione forte con il proprio fornitore (50%) rappresentano altre due criticità da superare.

Leggi l’articolo completo Aziende “spaventate” dall’impatto del Cloud sui sistemi IT

Mauro bellini da Digital4

Direttore Responsabile Agrifood.tech, BigData4Innovation, Blockchain4Innovation, Internet4Things e PagamentiDigitali.it presso Digital360.it

Direttore Responsabile Agrifood.tech, BigData4Innovation, Blockchain4Innovation e PagamentiDigitali.it presso Digital360.it

Ma è vero che il Cloud spaventa ancora le imprese?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 3