Bleu: ecco la nuova società creata da Capgemini e Orange | ZeroUno

Bleu: ecco la nuova società creata da Capgemini e Orange

pittogramma Zerouno

News

Bleu: ecco la nuova società creata da Capgemini e Orange

Il progetto combinerà l’esperienza delle due aziende con la tecnologia di Microsoft, per dare vita a un fornitore di servizi cloud francese che soddisfi le esigenze di organizzazioni con particolari necessità di privacy, sicurezza e resilienza

17 Giu 2021

di Redazione

Capgemini e Orange hanno annunciato un piano per la creazione di una nuova società denominata Bleu che intende fornire un servizio di Cloud de Confiance (“cloud sovrano”) per soddisfare le esigenze di sovranità dello Stato francese, delle PA e delle società a capo di infrastrutture critiche con necessità specifiche di privacy, sicurezza e resilienza.

In particolare, il progetto combinerà l’esperienza di Capgemini e Orange con la tecnologia di Microsoft, per creare un fornitore di servizi cloud francese che soddisfi le esigenze particolari di un insieme specifico di organizzazioni, come operatori di importanza vitale (Vital Importance Operators – OIV) e di servizi essenziali (Essential Service Operators – OSE), lo Stato francese, le agenzie pubbliche, gli ospedali e le autorità regionali i cui dati sensibili e il cui carico di lavoro richiedono una piattaforma Cloud de Confiance su misura per le loro esigenze.

Bleu sarà un hyperscale cloud francese completamente sotto la giurisdizione francese ed europea: la società sarà regolata in base a una serie di parametri in materia di dati sensibili per garantire che siano soddisfatte le specifiche esigenze della clientela francese.

In particolare, Bleu offrirà immunità da legislazioni extraterritoriali e indipendenza economica (Capgemini e Orange saranno gli investitori di maggioranza). Inoltre, soddisferà i requisiti di trasferimento dei dati e garantirà il pieno controllo delle applicazioni basate sul cloud attraverso un’infrastruttura autonoma che utilizza data center situati in Francia.

Questi data center saranno quindi rigorosamente separati dall’infrastruttura globale dei data center di Microsoft, per garantire autonomia operativa. Inoltre, Bleu sarà interamente gestito dal proprio personale in Francia.

Bleu aderirà anche all’iniziativa Gaia-X, di cui Orange e Capgemini sono membri, al fine di promuovere la diffusione di soluzioni sovrane a livello europeo e contribuire allo sviluppo di questo ecosistema.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 4