Digital360 Awards

Una piattaforma di Analytics che definisce previsioni di vendita e strategia di pricing

Pricing Elasticity Tool, la soluzione sviluppata da The Information Lab Italia, aiuta le aziende a identificare il prezzo ottimale da assegnare a ogni prodotto grazie all’integrazione di più dati in un unico ambiente. Con benefici anche per l’organizzazione della forza lavoro e dei flussi di magazzino

Pubblicato il 03 Ago 2023

Pricing Elasticity Tool

Le aziende che dispongono di un vasto assortimento di prodotti e di reti commerciali dirette o indirette in diversi territori hanno la necessità di scegliere la strategia di pricing migliore per ogni caso specifico. In questo modo, una corretta previsione delle vendite permette di organizzare in maniera ottimale sia magazzino sia forza lavoro. Pricing Elasticity Tool è la soluzione proposta da The Information Lab Italia nella categoria Machine Learning e Intelligenza Artificiale dei Digital360 Awards 2023.

Ha lo scopo di identificare il prezzo ottimale di un prodotto, rispetto al potenziale teorico e ai concorrenti, in funzione della sua elasticità e degli obiettivi aziendali fissati anche sulla base di specifiche campagne promozionali. La proposta nasce dalla difficoltà che ogni azienda incontra quando deve integrare in un unico ambiente dati di vendita e di mercato, nonché informazioni economico-demografiche e territoriali. Una difficoltà a cui si aggiunge la carenza di competenze interne nel definire e implementare modelli predittivi adeguati e nel condurre analisi interattive e personalizzate dei risultati in base al ruolo degli utenti interessati.

Le tecnologie e gli strumenti del Pricing Elasticity Tool

Per rispondere a queste difficoltà, il progetto si è focalizzato nella creazione di una piattaforma commerciale di Data Science & Analytics. Attraverso connessioni native dei dati di vendita al gestionale, a file demografici e spaziali, a dati di mercato ecc. la piattaforma alimenta un primo blocco di flussi di data cleansing e manipulation, seguito da un blocco di allenamento dei modelli di machine learning. I risultati dei blocchi, a loro volta, alimentano automaticamente un set di dashboard attraverso le quali l’utente è in grado di consultare i dati di vendita di ogni prodotto.

I dati di vendita comprendono numerose informazioni che vanno da quelle relative all’arco temporale fino ai territori interessati, con focus sulla relazione tra quantità e prezzo o sul confronto con i competitor. Inoltre, detti dati possono essere incrociati con gli altri messi a disposizione dal sistema che suggerisce il prezzo ottimale per ogni singolo prodotto in un determinato periodo di tempo, tenendo conto delle stime di vendita previste e di un’ampia gamma di variabili considerate.

Una piattaforma unica che non implica capacità di coding

La soluzione risiede su un server centrale del cliente, ma viene utilizzata da tutte le funzioni da coinvolgere con viste ad hoc e funzionalità dedicate, così da fornire alle aziende uno strumento in grado di supportare l’analisi delle vendite all’interno di una strategia di pricing fondata su dati oggettivi. A tal fine, l’integrazione dei dati in un’unica piattaforma si presta a molteplici possibilità di analisi incrociate.

La piattaforma, in più, possiede caratteristiche di estrema flessibilità, poiché può aggregare ulteriori fonti su richiesta senza presupporre competenze avanzate di sviluppo. L’ambiente di develpement, infatti, è intuitivo e non necessita di capacità di coding e si colloca quindi nell’ambito del self-service Data Analytics.

Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2023: TIL

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Dal farmaceutico a qualsiasi settore merceologico

La soluzione, nata due anni fa in partnership con una multinazionale operante nel settore farmaceutico, ha trovato poi applicazione in altri comparti, come quelli della cosmetica e della distribuzione di alimenti. La prima versione ha richiesto 8 mesi di sviluppo avvenuto in modalità Agile con un team composto da un PM/Senior developer e un Data Scientist a tempo pieno. Entrambi hanno collaborato a stretto contatto con l’IT del cliente insieme al quale hanno definito i temi infrastrutturali, di Sales & Marketing e di Pricing. Il riadattamento, nelle successive realtà aziendali, ha richiesto poi un periodo di sviluppo inferiore, da 1 a 2 mesi.

Oggi il Pricing Elasticity Tool offre un ambiente Analytics che raccoglie ed elabora in modo automatico tutte le informazioni mettendo a disposizione un layer analitico facilmente utilizzabile e visualizzabile da utenti business. Permette in definitiva alle organizzazioni che lo hanno adottato di monitorare con frequenza giornaliera i dati di vendita di ogni prodotto e di ottenere l’indicazione del prezzo ottimale da applicare per massimizzare i profitti e gestire in modo più efficiente magazzino e forza lavoro.

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