Smau 2009: modellato sulla domanda

Incontri formativi e informativi a cura di docenti e analisti indipendenti; casi di successo delle imprese utenti italiane; incontri one-to-one e occasioni networking. Smau 2009 promette una manifestazione “modellata” sulle esigenze delle aziende utenti

Pubblicato il 01 Set 2009

MILANO – Torna Smau Milano (www.smau.it), una delle principali manifestazioni dedicata ai temi dell’innovazione Ict per il business.
“Uno dei problemi oggi più sentiti nel mercato  – afferma Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau (nella foto) – è legato alla difficoltà di incontro tra domanda e offerta Ict, non tanto in riferimento alle occasioni e ai possibili momenti di scambio, quanto piuttosto al linguaggio e alla capacità di comprensione l’una dell’altra. Per molti anni abbiamo assistito ad un mercato Ict fortemente orientato alla grande impresa che, oggi, trova non poche difficoltà a rivolgersi adeguatamente ad un segmento di mercato diverso, dato dalle medie e, soprattutto, piccole aziende, che in Italia rappresentano il vero tessuto imprenditoriale. Da parte di queste ultime, inoltre, è mancata l’attenzione necessaria alle evoluzioni tecnologiche, trovandosi un po’ impreparate ad affrontare un cambiamento importante come quello che stiamo vivendo, cambiamento che si rende indispensabile per poter sopravvivere ed essere competitivi”.
L’impostazione di Smau 2009 riprende quindi quella del 2008, fortemente voluta dal suo amministratore delegato che crede sia di fondamentale importanza riuscire a trasferire adeguatamente agli utenti tutti i messaggi dei vendor tecnologici.
“L’impostazione che abbiamo dato all’evento prevede il sostegno delle imprese e delle pubbliche amministrazioni che innovano il proprio business grazie all’uso delle tecnologie – spiega Macola –. Smau 2009 propone percorsi informativi ma soprattutto formativi (grazie anche ad incontri one-to-one) con oltre 200 workshop tenuti da docenti ed esperti sulle tematiche più attuali e mirati per esigenze di business e per funzione aziendale (Cio e Responsabili IT, Marketing & Sales, Amministrazione e Finanza, Logistica, Risorse Umane, Acquisti, Ricerca e Sviluppo, Pubblica Amministrazione Centrale e Locale)”.
Un elemento fondamentale dell’evento viene dai workshop business che hanno come obiettivo illustrare i  casi di successo delle imprese italiane utenti appartenenti ai più svariati settori, per comprendere i benefici abilitati dall’introduzione di soluzioni tecnologiche in azienda. “Come dicevo – aggiunge Macola – per i vendor sta diventando importantissimo riuscire a trasferire adeguatamente la conoscenza tecnologica e la loro capacità d’offerta ma questo per loro significa imparare a “tradurre” tali messaggi in un linguaggio comprensibile anche a chi non è abituato a parlare la lingua It. Ciò che va bene per la grande impresa non può andare bene per la media e la piccola realtà – precisa l’amministratore delegato di Smau – e non mi riferisco alla tecnologia ma all’approccio. Spesso la rigidità e le gerarchie manageriali delle grandi realtà mal si sposano con le caratteristiche delle tipiche aziende italiane che, seppur poco organizzate al loro interno, risultano essere più flessibili e veloci”. “Ciò che vogliono le aziende utenti è un interlocutore che capisca le loro problematiche e sappia non solo proporre la giusta soluzione ma anche accompagnarli lungo il loro percorso evolutivo”, aggiunge Macola. “Ecco perché, a mio avviso, diventerà sempre più di assoluta e fondamentale importanza il ruolo delle terze parti a cui i vendor dovranno dedicare maggiori risorse (economiche e umane)”.
L’edizione 2009 di Smau sarà anche occasione per replicare il premio Innovazione ICT ideato per premiare le imprese italiane che hanno adottato soluzioni tecnologiche con successo migliorando le proprie performance e quote di mercato.
Smau si terrà a Milano da mercoledì 21 a venerdì 23 ottobre ai padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati