Digital360 presenta Proptech360.it

pittogramma Zerouno

News

Digital360 presenta Proptech360.it

Il nuovo portale propone ricerche, testimonianze di esperti e operatori, analisi di mercato e approfondimenti sulle tecnologie che stanno trasformando la filiera del real estate, dalla costruzione, alla vendita, fino alla gestione

Pubblicato il 13 Lug 2021

di Redazione

Proptech360.it è il nuovo portale del Network Digital360 dedicato all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del Real Estate. Diretto da Giovanni Iozzia, esso propone ricerche, testimonianze di esperti e operatori, analisi di mercato e approfondimenti sulle tecnologie che stanno trasformando la filiera del real estate, dalla costruzione, alla vendita, fino alla gestione.

Il proptech è, infatti, il nuovo settore che include tutte quelle imprese e tecnologie che mirano a rivoluzionare il mondo del real estate in modo da adattarlo pienamente alla trasformazione digitale. Con il racconto di case history e guide pratiche, il portale intende offrire un supporto a imprese e operatori dei principali comparti del settore: residential, office, hospitality, logistic e retail.

Proptech360.it, che nasce con la partnership scientifica dell’Italian Proptech Network (l’hub che dal 2018 studia e analizza il mercato del proptech all’interno del Real Estate Center del Politecnico di Milano), sarà accompagnato da una newsletter mensile e da attività di comunicazione sui principali social network. È prevista anche una linea di podcast e una serie di eventi digitali per la diffusione della cultura dell’innovazione digitale nel real estate italiano.

“Proptech360.it – ha affermato Raffello Balocco, CEO di Digital360 – risponde alla domanda di informazione sull’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Real Estate, un settore che, dopo lo shock della pandemia, oggi può cogliere le grandi opportunità del PNRR per la ripresa sviluppando rapidamente progetti che rispettino i vincoli di sostenibilità, grazie all’utilizzo sapiente delle tecnologie digitali. Con l’ultimo nato, il Network Digital360 arriva a contare complessivamente 58 asset digitali, tra portali, canali web e newsletter, che nei primi cinque mesi del 2021 hanno attratto una media mensile di 2,8 milioni di visitatori unici”.

“La partnership scientifica tra Italian Proptech Network e Proptech360.it – ha commentato Stefano Bellintani, Responsabile Operativo dell’Italian Proptech Network (IPN) e del Joint Research Center Proptech (JRCP) del Politecnico di Milano – nasce dal comune obiettivo di rappresentare al meglio questo nuovo mercato, in particolar modo con riferimento a ciò che accade in Italia. Politecnico di Milano e Digital360 uniscono le proprie forze per contribuire alla diffusione culturale di un settore innovativo e strategico che nei prossimi anni inciderà sempre più sulla nostra economia e sul nostro sistema-Paese”.

Secondo le rilevazioni dell’Italian Proptech Network, il mercato del proptech aveva raggiunto il valore di 27 miliardi di dollari a livello globale prima della pandemia.

In Italia, il settore conta oggi oltre 160 operatori, tra startup e scaleup che offrono servizi innovativi al mondo immobiliare e delle costruzioni. Un ambito in cui il digitale è fondamentale, in particolare nella raccolta e nella gestione dei dati (dall’IoT al Big Data Analytics) e nei nuovi servizi abilitati grazie alla Blockchain.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 4