Vita da CEO, le interviste esclusive ai protagonisti dell’ICT

pittogramma Zerouno

WhitePaper

Vita da CEO, le interviste esclusive ai protagonisti dell’ICT

Inizia con questo primo volume la raccolta di interviste ai manager delle principali aziende tecnologiche che raccontano il delicato equilibrio tra vita professionale e personale e i loro differenti stili di gestione del business

31 Mar 2020

di Redazione

Questo white paper è il primo volume di una vera e propria collana tratta dalla rubrica di ZeroUno Vita da CEO. Tale rubrica è stata pensata per offrire spunti di riflessione, dettati dall’esperienza personale di tante importanti figure professionali, su come sia possibile mantenere l’equilibrio tra business e sfera privata e molto di più. Lo stile di management e le responsabilità che ruoli di leadership portano con sé vanno infatti a toccare questioni etiche, anche perché le sfide di mercati sempre più competitivi impongono scelte non sempre facili. Sono dunque tanti gli elementi che caratterizzano queste conversazioni con i manager del mondo ICT.

Gli 8 intervistati di questo primo volume

In queste prime 8 interviste si approfondirà la conoscenza di manager del calibro di Sivia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia che portando la sua esperienza non tralascia di focalizzare l’attenzione sui giovani che si affacciano al mondo del lavoro e offre loro preziosi suggerimenti.

Stefano Venturi, presidente e amministratore delegato di HPE, forte di un ricco bagaglio di esperienza in due colossi dell’IT (prima di HPE, Cisco) racconta il suo punto di vista sull’evoluzione dell’informatica e di conseguenza su come sono cambiate le competenze in questo campo.

Be yourself è il monito di Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, che spiega che essere CEO significa anche e soprattutto mantenere il rispetto per le persone, tenendo fede ai valori aziendali che devono estendersi oltre all’attività in quanto tale, considerando la responsabilità sociale di ogni organizzazione.

Seguendo le esperienze professionali di David Bevilacqua che, attualmente in Yoroi di cui è co-founder, nella sua carriera professionale si è mosso tra grandi multinazionali e startup dedicandosi sempre all’Ict è possibile individuare come si è evoluto il mondo dell’ICT dai diversi punti di vista, locale e internazionale.

Nicola Ciniero, ex-Ceo di IBM Italia, porta aneddoti, riflessioni e opinioni basati sull’esperienza ultradecennale in aziende ICT e, allo stesso tempo, frutto di una ferma convinzione personale relativa all’importanza di sviluppare risorse e talenti che lo ha sempre guidato nella sua attività.

La passione è l’ingrediente della ricetta professionale di Raffaele Gigantino, Country Manager di VMware, che gli consente di reggere i ritmi serrati della sua attività, una passione che deve essere condivisa e messa al servizio del Paese nel quale si opera.

Federico Protto, CEO di Retelit si focalizza in modo particolare sull’importanza di delineare strategie di lungo periodo e di saper essere a fianco del CIO nel portare innovazione in azienda.

Infine, nell’ultima intervista di questa prima edizione della raccolta, Alfonso Fuggetta, CEO del Cefriel: uno stile di management improntato sull’estrema trasparenza, un impegno continuo nel trasferimento del know how tecnologico alle imprese, tanti interessi, l’amore per la musica e la passione per la West Coast.
Vita Da CEO - Volume 1 - Scarica il whitepaper

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

V
Vita da CEO

Articolo 1 di 4