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Banche e tecnologia vocale, ecco alcuni progetti europei di Spitch

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Banche e tecnologia vocale, ecco alcuni progetti europei di Spitch

Vari esempi che mostrano come l’azienda internazionale specializzata nello sviluppo e implementazione di soluzioni di tecnologia vocale ha portato innovazione tecnologica negli istituti bancari per garantire una migliore customer experience

03 Mag 2019

di Redazione

In Europa il settore bancario compie continui passi in avanti dal punto di vista tecnologico. In tale contesto, Spitch (azienda internazionale specializzata nello sviluppo e implementazione di soluzioni di tecnologia vocale) ha realizzato una serie di soluzioni presso importanti istituti del Continente tese a garantire una più soddisfacente customer experience agli utenti.
Per esempio, l’azienda ha sviluppato per un’importante banca svizzera una soluzione di verifica biometrica integrata nel video banking, modalità interattiva molto apprezzata dagli utenti perché permette di instaurare una comunicazione diretta, sia da remoto, sia nella filiale stessa in speciali aree riservate. Durante la fase di onboarding, in aggiunta all’interazione video con un rappresentante della banca che permette di raccogliere tutti i dati necessari, e dietro esplicito consenso del cliente, viene effettuato anche l’enrollment biometrico. Viene così creata l’impronta vocale del nuovo cliente, e associata ai suoi dati sul CRM. Durante ogni chiamata successiva, il nuovo campione audio è confrontato in tempo reale con l’impronta vocale associata, riducendo il tempo necessario per l’autenticazione da 2 minuti a 10 secondi, con un impatto significativo sui costi. L’identità del cliente può essere verificata in continuo durante l’intera conversazione, e a prescindere del canale e tipo di soluzione offerta.

Sul versante dei processi interni, l’applicazione delle tecnologie NLP-Natural language processing / NLU-Natural language understanding e della RPA (Robotic Process Automation) al segmento del recupero crediti “soft” ha un impatto fondamentale su efficienza ed efficacia del sistema. Spitch ha, infatti, implementato per una delle principali banche russe una soluzione totalmente automatizzata per effettuare chiamate di recupero crediti non problematici. L’interazione con un operatore virtuale si è dimostrata efficace quanto quella con un operatore umano esperto; la banca è ora in grado di gestire in automatico l’88% delle chiamate. La RPA solleva l’operatore umano dai compiti più ripetitivi e frustranti, dando modo di dedicare tempo e attenzione a richieste complesse e ad attività a maggior valore aggiunto – con l’indubbio vantaggio di un servizio potenzialmente disponibile 24/7/365.

Le tecnologie vocali hanno efficaci implementazioni anche nel mobile banking e nei pagamenti digitali. Spitch ha, infatti, sviluppato per una banca svizzera di medie dimensioni un’interfaccia utente vocale (VUI) applicata al mobile wallet, che consente al cliente di “dettare” allo smartphone le proprie richieste anziché digitarle. L’utente può quindi dialogare direttamente con l’applicazione, per esempio chiedendo informazioni dettagliate sulle transazioni in entrata e in uscita (Quanto ho speso in ristoranti nelle ultime 3 settimane? Quanto ho guadagnato negli ultimi 5 mesi?). In una app per il mobile banking a completo controllo vocale, anche l’autenticazione può venire effettuata attraverso il riconoscimento biometrico, previa registrazione della propria impronta vocale al momento della creazione dell’account.

“Accendiamo la tv con una parola, e acquistiamo con un click: vogliamo la stessa facilità di utilizzo quotidiano anche nei rapporti con la nostra banca e con il suo call center – ha commentato Piergiorgio Vittori, Country Manager Italy di Spitch -. Gli utenti esigono massima sicurezza e precisione, oltre a un’esperienza rapida e fluida. Le tecnologie vocali, nelle loro applicazioni business più avanzate, garantiscono tutti questi requisiti: finalmente il banking sta prendendone atto anche in Italia”.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

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