Metaverso

Loft Italy porta il turismo enogastronomico nel metaverso

Grazie al suo virtual store accessibile tramite visori Oculus, le eccellenze enogastronomiche made in Italy e gli eventi di social reality annessi, sono acquistabili direttamente dal metaverso dagli ospiti delle case vacanze della community

Pubblicato il 09 Set 2022

Virtual Store Loft Italy

Un’esperienza immersiva a 360°, dove l’utente naviga tra le eccellenze del Made in Italy distribuite sui diversi piani dello store e ascolta le storie che hanno da raccontare, scoprendo il valore dei diversi processi produttivi e la qualità delle materie prime. Nel Virtual Store Loft Italy, accessibile tramite visori Oculus, i prodotti alimentari non vengono più percepiti come semplici alimenti da acquistare e consumare, ma come vere e proprie opere d’arte realizzate con maestria da sapienti artigiani.

Come ogni altro servizio Loft Italy, anche il Virtual Store è fruibile solo da chi pernotta nelle case vacanze della community. Appena effettuata la prenotazione, l’ospite riceverà il link di accesso al metaverso, dove potrà iniziare ad effettuare acquisti e prendere visione di ciò che lo aspetterà una volta arrivato a destinazione. L’host riceverà delle royalty su tutti gli acquisti compiuti dal suo ospite sulla piattaforma grazie a un codice univoco richiesto al momento della transazione.

Virtual Store Loft Italy

Cosa si può fare nel Virtual Store Loft Italy

Nel Virtual Store Loft Italy, il cibo è il protagonista assoluto e il visitatore può muoversi all’interno di uno spazio del tutto immaginario interagendo con i prodotti. Basta un semplice gesto e le immagini si animano fornendo informazioni sul processo di produzione e le attività proposte, con pannelli e video in 2D. E’ possibile acquistare i prodotti cliccando sul pannello “Buy Now” posto accanto al prodotto, senza bisogno di uscire dal metaverso e interrompere la navigazione. Oltre a compiere acquisti ed esplorare il nuovo spazio, nel Virtual Store Loft Italy si può prendere parte anche a eventi di social reality in una sala dedicata, come degustazioni guidate, lezioni di italiano per stranieri e conferenze a tema food.

Il Virtual Store Loft Italy si pone come naturale evoluzione dei servizi digitali proposti dalla piattaforma software creata a Courmayeur in Valle d’Aosta nel 2021 da un’idea di Francesco Pio Merlino, ricercatore universitario specializzato in scienze alimentari. Concepito e realizzato da architetti del digitale utilizzando differenti tecniche di 3D e realtà aumentata, il Virtual Store Loft Italy non è la trasposizione virtuale di uno store fisico, ma crea un vero e proprio metaverso slegato dalle logiche del reale.

Virtual Store Loft Italy

Esperienze di Neverending Tourism che coinvolgono la filiera

L’obiettivo è realizzare esperienze di “Neverending Tourism”, ovvero dilatare l’esperienza turistica trascendendo il tempo e il luogo del soggiorno, allungandosi potenzialmente all’infinito. Con Loft Italy l’enogastronomia e il turismo, l’online e l’offline, si promuovono vicendevolmente. L’esperienza vacanza inizia quando si prenota il proprio alloggio presso una delle strutture della community: ricevuto il link di accesso si possono indossare gli Oculus e pianificare le proprie attività; fare la spesa quando ci si trova nella casa vacanza e continuare ad assaporare i prodotti alimentari assaggiati durante il soggiorno grazie al servizio di delivery attivo in tutta Europa.

Questa applicazione del digitale al settore del turismo enogastronomico non sostituisce il reale con il virtuale, ma permette una maggiore monetizzazione per ogni singolo attore del settore turistico anche in caso di eventuali limitazioni agli spostamenti. Loft Italy completa la filiera turistica aggiungendo all’equazione viaggiatore-produttore anche il settore dell’ospitalità extra-alberghiera: vengono connessi host di case vacanza, produttori agroalimentari, guide turistiche e fornitori di servizi, dove il lavoro di ognuno trae forza da quello dell’altro e si promuove a vicenda.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3