acquisizioni

Xerox rileva Lexmark per 1,5 miliardi di dollari



Indirizzo copiato

La nuova organizzazione servirà più di 200.000 clienti in 170 paesi. Il closing  è previsto nella seconda metà del 2025. Fino ad allora, le due società opereranno in modo indipendente

Pubblicato il 27 dic 2024



ERP che cos'è

Xerox ha acquisito Lexmark da Ninestar Corporation, PAG Asia Capital e Shanghai Shouda Investment Centre in un accordo del valore di 1,5 miliardi di dollari, inclusa l’assunzione delle passività.

Secondo quanto comunicato, la transazione rafforzerà la capacità di Xerox di servire i clienti nel crescente mercato delle stampanti a colori A4 e diversificare la sua distribuzione e presenza geografica, inclusa la regione Asia e Pacific. La nuova organizzazione servirà più di 200.000 clienti in 170 paesi con 125 strutture di produzione e distribuzione in 16 paesi.

Insieme, Lexmark e Xerox rientrano fra le prime cinque aziende in ciascuno dei mercati di stampa entry, mid e production e sono attori chiave nel mercato dei servizi di stampa gestiti. 

Le complementarietà 

Xerox e Lexmark hanno operations complementari, coprendo geografie e clienti con un portafoglio di offerte e servizi di stampa. Lexmark è attore di punta nel mercato delle stampanti e delle forniture a colori A4 e ha l’opportunità di espandere la sua piattaforma OEM nella categoria delle periferiche A3.

Xerox prevede di finanziare l’acquisizione con una combinazione di liquidità a disposizione e finanziamenti a debito. In concomitanza con questo finanziamento, il Consiglio di amministrazione di Xerox ha approvato un cambiamento nella politica dei dividendi per ridurre il dividendo annuale di Xerox da 1 dollaro per azione a 50 centesimi. 

Si prevede che l’operazione si concluderà nella seconda metà del 2025. Fino ad allora, sia Xerox che Lexmark manterranno le loro operazioni attuali e opereranno indipendentemente.


Canali

Articoli correlati