Digital360 e Xona, obiettivo digital transformation in Argentina

pittogramma Zerouno

News

Digital360 e Xona, obiettivo digital transformation in Argentina

Il senso dell’acquisizione e più in generale della strategia di sviluppo all’estero del Gruppo è quello di replicare nei diversi mercati la diffusione della cultura e dell’innovazione digitale nelle imprese private e nella PA

Pubblicato il 13 Dic 2022

di Redazione

Conclusa l’acquisizione del 51% di Xona da parte di Digital360.

Xona è una agenzia di marketing con sede a Buenos Aires e offre servizi di PR, comunicazione ed eventi (in presenza e digitali) con una specifica focalizzazione sul mercato tech. La società è molto ben posizionata sul territorio argentino, e opera con importanti player del mondo dell’Information & Communication Technology.

La strategia di espansione all’estero di Digital360

Xona è stata la prima acquisizione all’estero formalizzata nel 2022 (grazie a un preliminare di acquisto), e ha dato l’avvio ad una strategia di espansione in aree ricche di interesse per Digital360: Sud America e Spagna, mercati caratterizzati da una enorme dimensione e da un altrettanto significativo potenziale di sviluppo.

È così che all’accordo con Xona sono seguite le operazioni concluse in Spagna (BPS), Colombia (X3Media e Impacto), Messico (Netmedia), e altre sempre in LATAM sono attese tra la fine e l’inizio dell’anno nuovo.

Il senso dell’acquisizione e più in generale della strategia di sviluppo all’estero è quella di replicare in questi mercati la diffusione della cultura e dell’innovazione digitale nelle imprese private e nella pubblica amministrazione, caratterizzate ancora da un forte ritardo e dalla presenza di un tessuto imprenditoriale che, come nel nostro paese, è frammentato e fortemente incentrato sulla presenza di PMI. Anche in questi paesi quindi il contesto per la crescita è molto favorevole, grazie anche all’atteso arrivo di importanti fondi pubblici per il sostegno all’economia e alla digitalizzazione.

I numeri dell’acquisizione

Il corrispettivo pagato per l’acquisizione è stato pari a 0,4 milioni di euro oltre la PFN che, a ragione degli ottimi risultati di Xona conseguiti nell’anno, è creditoria per circa 0.5 milioni di euro, e che pertanto comporta un esborso di circa 0,25 milioni di euro per il relativo 51%, una parte della quale (per circa 0,1 milioni) verrà pagata nei prossimi mesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Digital360 e Xona, obiettivo digital transformation in Argentina

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 4