Allied Telesis presenta la soluzione Network Consolidation che consente di migrare da un’infrastruttura tradizionale a un ambiente cloud, sia privato sia pubblico. Immaginando alcuni scenari sul cloud networking del prossimo futuro, un aspetto fondamentale dell'infrastruttura di rete è associato al costo di gestione e manutenzione dell'infrastruttura stessa. La soluzione largamente diffusa è quella di avere sistemi di gestione locali. Ciò su cui punta l’offerta di Allied Telesis, invece, sono i servizi di monitoraggio e gestione della rete “in the cloud”.
La virtualizzazione della rete è fondamentale, ma è solo un aspetto per il processo di consolidamento di un’architettura Ict. Non si può ottenere una rete consolidata senza opportuni meccanismi di protezione della rete, una resilienza garantita, una gestione della QoS (Quality of Service) per le Vlan e una capacità di stacking Vlan (creazione di maggiore banda tramite reti virtualizzate organizzate gerachicamente). Sono proprio questi i punti di forza delle architetture realizzate da Allied Telesis.
Le esigenze di resilienza della rete, per esempio, vengono soddisfatte con tecnologie quali Virtual Chassis Stacking, l’Ethernet Protection Switching Ring, l’alimentazione ridondata integrata, le unità di alimentazione hot swappable, la gestione del traffico, ecc.
Allied Telesis: migrare al cloud con la network consolidation
Per migrare da un’infrastruttura tradizionale a un ambiente cloud la società ha pensato ad una soluzione di network consolidation
Pubblicato il 14 Feb 2012

Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

VITA DA CIO
-

Cosa hanno raccontato i CIO nel 2025
26 Dic 2025 -

«Rimettere la “T” al centro dell’IT»: la visione di Enrico Andrini, CIO di Bonfiglioli
16 Dic 2025 -

Dal supercalcolo al pensiero critico: la figura del CIO secondo Dario Pagani (Eni)
27 Nov 2025 -

Modernità e rapidità d’esecuzione: l’IT di Hyundai come ponte tra culture e innovazione
06 Nov 2025 -

Liberi dai lock-in: la vision di Erika Barausse, CIO di Replay, per un’IT che sceglie
30 Ott 2025











